IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 17 settembre 2021, 19:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 23:56 
Non connesso

Ciao a tutti, fresco iscritto vi scrivo per chiedere un parere a chi di voi ha avuto esperienze simili, le sta vivendo ora, o anche semplicemente vuole condividere la sua opinione...

Sono un laureato magistrale in ingegneria informatica, ho conseguito il titolo con il massimo dei voti a quasi 28 anni nel 2017 (triennale con comodo).
Già prima della discussione della tesi ho ricevuto varie proposte di lavoro, semplificando:
1) rimanere al sud e continuare gli studi con il dottorato presso il gruppo di ricerca col quale ho fatto la tesi
2) trasferirmi al nord per lavorare in consulenza su attività più legate al mondo industriale/automotive/embedded
3) trasferirmi al nord per lavorare in consulenza "di servizi", quindi su attività legate al mondo Enterprise

Come potete intuire dal titolo del topic alla fine ho scelto la terza via... La prima non era praticabile volendo perseguire la tanta agognata indipendenza dalla mia famiglia, la seconda pur allettandomi per i temi in gioco (avevo fatto una tesi su algoritmi di controllo per sistemi fotovoltaici implementati su sistemi embedded quindi quelle tematiche mi piacevano e mi piacciono tuttora) non mi convinceva in quanto si trattava di una consulenza molto "itinerante" ed io per motivi personali volevo una sede stabile.

Dunque inizio a lavorare in questa azienda di consulenza con sede a Milano:
- per i primi 19 mesi zero sviluppo software, solo gestione cliente, amministrazione cloud e attività sistemistiche sui server in cloud del cliente;
- da 10 mesi a questa parte, ho cambiato unità e mi occupo di sviluppo software enterprise su tecnologie Oracle (JavaEE e Spring in soldoni), in particolare sono capitato su un progetto stantio che va avanti a microevolutive per un portale web monolitico risalente a 6/7 anni fa che fa ancora uso di Java6 (insomma la proverbiale palla di fango, ah ed i microservizi sono lontani anni luce)

E qui veniamo al nocciolo della questione e al punto in cui mi farebbe piacere sentire i vostri pareri.

In questo periodo, guidato sempre dall'ansia del tempo che passa, mi sento come se in questi 2 anni e mezzo, nonostante mi sia impegnato sempre al massimo in ciò che ho fatto, con somma gioia dei miei capi, fossi stato molto limitato... Sento di poter dare di più, di poter aspirare ad attività più stimolanti dove usare davvero il cervello, inoltre mi sento di aver tradito me stesso, mi ripetevo sempre che mai avrei lavorato su applicativi per il web, però pur di tornare a programmare ho accettato questo compromesso. Oltre la bassa soddisfazione per quel che faccio poi c'è pure tutto lo schifo e lo stress legato all'ambiente consulenziale: requisiti sempre vaghi, attività che si accavallano, capi che preferiscono soluzioni mediocri se più veloci...

Insomma vorrei trovare una via di uscita dalla consulenza e dal mondo enterprise, ma se guardo gli annunci sui principali siti sembra esserci solo quello sul mercato... Sto ponderando anche un ritorno allo sviluppo firmware C/C++, li qualche offerta di aziende non di consulenza c'è ma sembrano pretendere requisiti da capogiro...

Vi siete mai trovati in una situazione del genere? Come l'avete affrontata? Pensate ci sia speranza di ricominciare dopo quasi tre anni in un campo nel quale non si ha esperienza se non quella universitaria?

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e darmi un suo parere! :)

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2020, 16:19 
Non connesso

Dai non è vero che c'è solo la consulenza... :roll:

Ci sono molte aziende a Milano e dintorni che ricercano sviluppatori web su Java, non ci credo che ad esempio mettendoti su Linkedin tu abbia trovato solo consulenza.

Poi certo il problema della consulenza è che spesso lavori su sistemi legacy e bisogna vedere se l'esperienza che hai fatto è rivendibile e dove...

Per il C/C++ c'è una certa ricerca ma ovviamente sempre di profili con esperienza. Puoi comunque mettere assieme il tuo profilo universitario e quello professionale per spiegare che hai delle competenze junior in C/C++ (che ti andrai a ripassare...) e poi hai maturato esperienza di qualche anno comunque sempre su progetti di sviluppo.

Quello che vuoi fare si può fare, ovviamente (supponiamo) se sei senior su Java Spring ma neolaureato su C, diventa difficile spacciarti per senior C, potresti dover accettare un passo indietro cosa che probabilmente non farai, e questo è il motivo per cui questi salti orizzontali di carriera sono rari.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2020, 22:36 
Non connesso

Ciao whiter4bbit, innanzitutto grazie per la tua risposta.
whiter4bbit ha scritto:
Dai non è vero che c'è solo la consulenza... :roll:

Ci sono molte aziende a Milano e dintorni che ricercano sviluppatori web su Java, non ci credo che ad esempio mettendoti su Linkedin tu abbia trovato solo consulenza.

Beh si devo ammettere che non c'è solo consulenza, però quello che volevo fa passare è che i principali canali (tra cui linkedin) sono veramente intasati da aziende di consulenza il cui unico scopo sia infornare neolaureati da spacciare ai loro clienti (il cui core business spesso non è l'informatica) come risorse con esperienza... Ed in questo contesto chiaramente la qualità è quel che è, ed è per questo ce l'ho tanto con la consulenza per clienti enterprise, però spero sia stata solo una questione di mia sfortuna di essere stato testimone di queste situazioni.
whiter4bbit ha scritto:
Poi certo il problema della consulenza è che spesso lavori su sistemi legacy e bisogna vedere se l'esperienza che hai fatto è rivendibile e dove...

Sono in accordo anche qui. Per fortuna i sistemi su cui ho lavorato non sono così legacy, parliamo comunque di Spring, non ci saranno in gioco le ultimissime architetture, ma credo che l'esperienza sia rivendibile volendo rimanere in questo campo.
whiter4bbit ha scritto:
Per il C/C++ c'è una certa ricerca ma ovviamente sempre di profili con esperienza. Puoi comunque mettere assieme il tuo profilo universitario e quello professionale per spiegare che hai delle competenze junior in C/C++ (che ti andrai a ripassare...) e poi hai maturato esperienza di qualche anno comunque sempre su progetti di sviluppo.

Quello che vuoi fare si può fare, ovviamente (supponiamo) se sei senior su Java Spring ma neolaureato su C, diventa difficile spacciarti per senior C, potresti dover accettare un passo indietro cosa che probabilmente non farai, e questo è il motivo per cui questi salti orizzontali di carriera sono rari.

In effetti l'intenzione era proprio di fare come suggerivi tu, diciamo di far leva sulle soft skill maturate e sull'esperienza accademica, ma non mi permetterei mai di spacciarmi per un senior C/C++... Anche perché nonostante sappia che spesso le richieste negli annunci sono esagerate. e che le attività sarebbero sicuramente alla mia portata, un po' intimoriscono. Sembra che ci sia spazio solo per programmatori C/C++ navigati con esperienza pluriennale, quasi come se questi si materializzassero dal nulla!
Per la questione economica invece non ti nascondo che già una volta ho fatto un salto orizzontale (da sistemista cloud a sviluppatore jee) rimanendo sulla stessa RAL. Il nuovo capo mi ha accolto sulla fiducia nonostante non sviluppassi in java da 2 anni e non avessi mai visto spring... Poi però già dopo qualche mese ero autonomo ed ora dopo 10 porto avanti da solo le evolutive sul sistema sul quale lavoro e quella RAL mi sta stretta... :lol: Quindi mi sono imposto che qualunque sia il salto, orizzontale o verticale, un minimo di incremento ci dovrà essere, anche in virtù delle soft skill. :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]