IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 15 agosto 2020, 7:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2020, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 11 luglio 2016, 18:35
Messaggi: 93
Buongiorno a tutti, vorrei parlare di un argomento un pó delicato e vorrei ricevere qualche consiglio da voi poiché sono alle prime esperienze.Ho lavorato per un anno e mezzo in uno studio tecnico di geometri percependo la mensilità. Ho sostenuto l'esame di stato e ora ho intenzione di iscrivermi all'albo. Un pó di tempo fa il mio datore di lavoro aveva espresso la volontà di farmi emettere qualche fattura sui progetti in modo da pagare meno tasse. Io all'inizio non l'ho presa molto bene perché l'ho vista come una cosa di sola sua convenienza.Ora però facendo dei calcoli ho pensato che potrei iniziare a lavorare in questo modo invece che essere pagato mensilmente.Considerate che sarei in forfettario per i primi anni e che per l'età che ho pago solo 84 euro mensili di cassa, più la percentuale su ogni fattura che emetto. Secondo voi su ogni progetto che faccio qual è la percentuale minima che dovrei pretendere dal mio datore di lavoro per non rimetterci e anche per compensare il lavoro svolto?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 10:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 14:39
Messaggi: 19467
Località: Ferrara
Questi sono conti molto "difficili". Un compenso "equo" è un concetto molto relativo.
Di fatto stai valutando di passare da una situazione di lavoro dipendente a una partita IVA.
In questo caso se cerchi la cifra da fatturare per avere un compenso equivalente a quello che prendi come dipendente, dovresti considerare tutti i costi legati alla partita IVA, contributi, imposte, ecc... e comunque non so se vale la pena fare una paragone di questo tipo senza pretendere "qualcosa in più", perchè oltre al semplice aspetto remunerativo, fatturare è una cosa diversa dal ricevere un compenso da dipendente, e soprattutto presuppone che tu ti assumi la responsabilità di ciò che "fatturi".
In ogni caso mi sembra una situazione strana: tu fattureresti per singoli lavori dello studio? Ma chi li firma quei lavori, tu o il titolare?
E al di là di questo, fatturando sui singoli lavori non puoi parlare di "compensare" il lavoro svolto, perchè l'importo dipende dal singolo lavoro, e da quando questo viene pagato, perciò tutto dipende anche da quanto lavoro c'è: non è che tutti i mesi lo studio avrà sempre la stessa mole di lavori e lo stesso incasso, quindi calcolare una percentuale "equa" è praticamente impossibile, se usi come parametro il tuo compenso attuale o comunque una cifra che tu ritieni "giusta". Al limite si potrà calcolare una percentuale basata sul fatturato totale dello studio e, tolte le spese del tuo titolare, su quello che è il tuo effettivo contributo materiale rispetto a tale fatturato.
Oppure, cosa forse più semplice, fissare un compenso mensile che tu fatturi regolarmente come "consulenza" direttamente allo studio (quindi fatturi al tuo titolare, e non ai singoli clienti), ma anche in tal caso il compenso andrebbe valutato in funzione del fatturato totale (annuo o mensile) e non sui singoli lavori.

_________________
L'evoluzione c'entra. Sempre.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 11 luglio 2016, 18:35
Messaggi: 93
Ti ringrazio per la risposta. Diciamo che questa mia scelta deriva anche da problemi che sono nati all'interno dello studio per cui ho deciso di non lavorare più come dipendente ma come collaboratore esterno. Quindi anche se per un mese non riesco ad eguagliare lo stipendio mensile che ho percepito fino ad ora non fa nulla. I progetti li firmerei io, quindi si, mi assumerei la responsabilità di ogni progetto. Ho pensato che la cosa migliore sarebbe parlarne insieme al mio commercialista, in modo da valutare bene ogni singola scelta


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it