IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 15 agosto 2020, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2020, 18:26 
Non connesso

Ciao a tutti,
sono un ingegnere di 31 anni.
Ho 5 anni di esperienza come ASPP presso un'azienda di circa 70 persone, lavoro nel quale facevo di tutto: dall'emettere i formulari alle pratiche AUA. Dal distribuire DPI, alla formazione, ai rapporti con il Medico Competente.

Volevo provare la "multinazionale" e mi sono mossa verso l'azienda grande e prestigiosa, dove sono ora da poco più di due anni.

Purtroppo però mi trovo ora davanti ad un bivio:
Il lavoro che faccio ora, per quanto l'azienda sia prestigiosa e davvero solida e orientata al dipendente e le prospettive di carriera molto rosee NON MI PIACE AFFATTO.

Mi manca il lavoro che facevo prima, la parte operativa e tecnica unita a quella di rapporti con le istituzioni.

Ho una possibilità come RSPP presso un'azienda piccola, simile a quella dove lavoravo in precedenza, ma è molto meno solida di quella attuale, le prospettive sicuramente meno ampie e l'ambiente lavorativo meno strutturato.
il contenuto del lavoro però so già che mi piacerebbe.

Non so cosa fare. Restare qui sperando che prima o poi mi piaccia, di cambiare dipartimento...e nel frattempo godere del prestigio e della stabilità?
Oppure seguire la passione? In fin dei conti gli RSPP sono figure molto ricercate e credo lo saranno sempre, al limite potrei cambiare posto di lavoro se non mi trovassi bene.

Un ingegnere dovrebbe essere razionale, io però davvero non so decidermi e vi chiedo aiuto e qualche vostra esperienza.
grazie

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2020, 20:35 
Non connesso

in pratica vorresti la passione con la carriera ! (uovo+gallina+c***o caldo) : mettici anche la confusione visto che posti due volte la stessa cosa con due titoli diversi.
PS : non lo sapevi prima di cambiare che sarebbe stato così ? e quando hai cambiato perchè non ti sei informata bene ? che risposta ti aspetti, forse risolutiva che ti tolga tutti i dubbi ?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 17:25 
Non connesso

Purtroppo non possiamo rispondere noi per te.

Hai aggiunto un'esperienza importante al CV e questo ti consente sicuramente di decidere, ora o in futuro, ti spostarti in realtà più piccole. Non sei costretta a decidere oggi.

Quando parli di "meno solida" e prospettive "meno ampie" devi quantificare. Se dove sei ora hai prospettive di carriera veloce significa anche che le tue mansioni cambieranno e si sposteranno tendenzialmente verso qualcosa a maggior responsabilità, quindi non resterai bloccata per sempre.
Meno solida vuol dire tutto e niente, l'italia è composta da aziende piccole, mica tutti noi che non lavoriamo per i grandi nomi ci dobbiamo sentire col piede su una mina...

Insomma, guarda il lato positivo: hai un bel CV e d'ora in avanti puoi sfruttarlo per andare dove stai meglio.
Tendenzialmente, lo spostamento grande → piccolo ti conviene solo se sei DAVVERO convinta, perchè poi fare piccolo → grande potrebbe significare ripartire da zero, o comunque sarà più difficile rispetto a grande → grande.
Lo spostamento grande → piccolo lo fai a crescita di responsabilità, cioè lasci un lavoro solido ma impiegatizio per uno più rischioso ma remunerativo.

Parla con l'HR delle tue ambizioni nell'attuale ambiente, puoi anche dire dell'offerta ricevuta come RSPP.

Solo tu puoi sapere quanto ti fa schifo dove sei ora... ma tendenzialmente rinunciare a una buona carriera in un'azienda importante è una scelta "razionalmente" sbagliata. Ci si sposta quando non vedi margini di crescita, che invece potresti avere in altre realtà.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]