IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 15 agosto 2020, 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio corso
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2020, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 11:49
Messaggi: 1
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum (quindi vi chiedo di perdonarmi se ho sbagliato sezione, anche se credo sia quella giusta). Sono uno studente del terzo anno in ingegneria gestionale e sto cercando di capire quale sia il giusto corso magistrale per me. Ho sempre avuto una passione per le barche e le navi quindi ho preso in considerazione la magistrale in ingegneria navale (a Napoli) corso che potrei frequentare con delle integrazioni curriculari (ho discusso di questa possibilità col coordinatore del corso). L' altra alternativa sarebbe chiaramente proseguire con la specializzazione in gestionale. L' aspetto che più mi fa tentennare su navale è la situazione occupazionale, se provo a cercare su internet non si trovano moltissime opportunità cosa che mi destabilizza un pò. C'è qualcuno che magari può darmi un consiglio o informazioni circa questa professione? Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio corso
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2020, 15:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2003, 11:52
Messaggi: 38741
scusami se lo dico in parte per battuta:
una conseguenza dei cambiamenti climatici, dicono gli esperti, sarà un innalzamento notevole del livello del mare,
quindi le barche serviranno sempre di più

_________________
"l'ingegnere sa quello che fa, e fa quello che sa" (Michele Pagano)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio corso
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2020, 16:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 18:27
Messaggi: 23
Secondo me sono problemi che non esisteranno mai nel mondo del lavoro *reale*.

Tu cerca prima di tutto di capire se pensi/vuoi fare il libero professionista con PIVA, oppure se sai già che non sei tagliato per questo, e vorrai fare il DIPENDENTE (ovvero di farti assumere da qualcuno che ti darà una busta paga e ti pagherà i contributi). Queste sono le cose che dovresti capire bene ADESSO, finché che puoi.

Se vuoi fare il DIPENDENTE, allora una laura in Ingegneria Gestionale la puoi spendere meglio per trovare lavoro. Che non vuol dire trovarlo o trovare quello ben remunerato, solo che oggi, c'e' molta richiesta di questa carriera accademica come discriminante per le assunzioni. Ma se non ti piace Gestionale, perché comunque anche nella specialistica non è un corso semplice, c'è moltissima matematica applicata ed e' un corso molto teorico, lascia perdere e vedi se fare altre specialistiche come dici tu per navale, ma se vuoi fare il DIPENDENTE (ripeto, DIPENDENTE, che vuol dire avere una busta paga, molti questo non ce l'hanno chiaro purtroppo) sappi che le tue competenze specifiche accademiche varranno fino ad un certo punto, e soprattutto non avra' neanche tanto senso fare l'esame di stato ed iscriversi all'Ordine degli Ingegneri. Ma oggi, innegabile, avere una laurea in Gestionale (anche la sola triennale), per essere assunto, aiuta nel trovare lavoro come dipendente, almeno sui grandi numeri e' cosi'.

Se invece vuoi fare il libero professionista (ovvero fare l'esame di stato e poi iscriverti all'Ordine e quindi pure ad Inarcassa per la previdenza), il corso di laurea che farai e' totalmente indifferente per lavorare, perché dopo sul lavoro reale che farai non contera' assolutamente NULLA come plus il ramo specifico che hai seguito, visto che devi comunque farti la gavetta da solo, trovare i clienti, formarti di continuo e ristudiare ogni volta per tutti gli ambiti in cui vorrai operare concretamente come professionista, devi in pratica diventare imprenditore di te stesso. Molta gente per questo non solo non e' tagliata, ma proprio NON lo vuole fare, quindi cerca di chiarirti immediatamente questo che e' fondamentale. E' solo la mia umilissima opinione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio corso
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 21:15
Messaggi: 25
Io sono un ingegnere navale, laureato nel 2016 magistrale e ho quasi concluso un dottorato di ricerca. Prima di iniziare il PhD non avevo mai cercato lavoro ma lo sto cercando adesso perché non voglio restare in accademia.
  1. i miei colleghi di corso hanno tutti trovato lavoro a pochi mesi dalla laurea (nel 2016). Tutti come dipendenti, solo uno lavora presso uno studio professionale ed è inutile dire è anche quello che guadagna di meno, però il suo sogno è la libera professione e tant'è. Solo uno non riusciva a trovare lavoro (non lo sento da molto) perché prima di iscriversi era in MM, quindi si è laureato che aveva sui 30anni e purtroppo se sei vecchiotto è più difficile farsi assumere senza esperienza.
  1. non ho il polso della situazione attuale perché non conosco "giovani" laureati, io personalmente sto facendo enorme fatica a trovare lavoro (avevo solo trovato un piccolo stage fine a se stesso ma è saltato a causa coronavirus), ma prendi il mio caso con le pinze perché ho già 29 anni e solo esperienza nella ricerca.
Gestionale e navale sono entrambe lauree valide quindi ti direi di fare cosa ti sembra più congeniale. Certo che un gestionale, per formazione può lavorare in qualsiasi tipo di azienda, mentre un navale, se vuole fare il navale, ha meno possibilità.
Su internet, se sai cercare, lavori navali se ne trovano (non perdere tempo a cercare annunci adesso che le aziende sono chiuse) sia in Italia che all'estero. Più che sui siti delle agenzie di recruiting, devi cercare sui siti delle varie aziende oppure, quando sarà il momento, scrivere tu alle aziende che ti interessano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it