IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 15 agosto 2020, 6:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lavoro ingegnere civile neolaureato
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2020, 12:49 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Sono Giovanni e ho 24 anni.

Ho da poco terminato la laurea magistrale di ingegneria civile (curriculum Infrastrutture e sistemi di trasporto) con il massimo dei voti.

Ho mandato diversi curriculum senza ottenere risposta.
L'unica azienda che mi ha contattato lavora nel campo dell'oil and gas: ho fatto il colloquio tecnico e poi quello conoscitivo.
Mi hanno proposto di lavorare nell'ufficio tecnico di cantiere per la realizzazione di una pipeline nell'est Europa.
Successivamente mi hanno indicato quale dovrebbe essere il tipo di contratto (quinto livello) e lo stipendio a cui avrei diritto.
Se devo essere sincero sono molto stupito (positivamente) dallo stipendio da loro proposto vedendo anche dei miei amici ingegneri civili che, appena laureati, lavorano per 600 euro al mese o a partita iva. Bisogna tenere conto che sono neolaureato e quindi ho poca esperienza lavorativa.

Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza in questo campo e poteva darmi qualche consiglio a riguardo.
Non nego che io avrei preferito la progettazione d'ufficio rispetto alla vita di cantiere. Pensate che comunque questo possa essere utile per acquisire esperienza e successivamente spenderla per la progettazione "d'ufficio"?
Inoltre, avrei preferito lavorare nel campo stradale, ferroviario o aeroportuale (campi in cui mi sono specializzato) ma attualmente è difficile. Pensate che acquisendo esperienza con questo progetto potrò in futuro spenderla per propormi ad aziende che lavorano nel campo stradale, ferroviario o aeroportuale? Pipeline e strade sono diverse, non so quanto l'esperienza sia spendibile.

E' un'esperienza che comunque mi stimola e secondo me è difficile ottenere proposte del genere da neolaureato. Ovviamente dovrò trasferirmi per un anno all'estero ma potrebbe essere un'occasione per migliorare ulteriormente la lingua.

Fatemi sapere la vostra.

Saluti,
Giovanni

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2020, 14:10 
Non connesso

Ciao, è mia opinione che tutti prima di passare alla professione di progettista, dovrebbero fare qualche anno in cantiere, così da prendere conoscenza delle reali procedure di costruzione, delle difficoltà che incontrano gli operai nella realizzazione di certe opere, dell'effetto che certe scelte progettuali hanno su chi poi deve fare il lavoro ecc...
Sul resto lascio parola a chi del settore, se posso darti un consiglio: accetta questo lavoro e nel mentre continua a cercare, se trovi qualcosa che ti piace di più fai sempre in tempo a cambiare. Intanto ti fai le ossa ed esperienza, che in un CV non fanno mai male.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 18:06 
Non connesso

juggernaut ha scritto:
Ciao, è mia opinione che tutti prima di passare alla professione di progettista, dovrebbero fare qualche anno in cantiere, così da prendere conoscenza delle reali procedure di costruzione, delle difficoltà che incontrano gli operai nella realizzazione di certe opere, dell'effetto che certe scelte progettuali hanno su chi poi deve fare il lavoro ecc...
Sul resto lascio parola a chi del settore, se posso darti un consiglio: accetta questo lavoro e nel mentre continua a cercare, se trovi qualcosa che ti piace di più fai sempre in tempo a cambiare. Intanto ti fai le ossa ed esperienza, che in un CV non fanno mai male.

La ringrazio per i consigli.
Secondo lei (e secondo chiunque voglia partecipare alla discussione), questa esperienza potrebbe essere spendibile in futuro per lavorare in aziende quali ANAS, Salini Impregilo, Astaldi, RFI, Autostrade per l'Italia ecc?
Non le nego che mi piacerebbe tanto lavorare per una di queste grandi aziende che operano principalmente nel campo stradale, ferroviario e aeroportuale (settori in cui mi sono specializzato) ma attualmente non mi sembra ci siano possibilità per ingegneri civili neolaureati senza esperienza (spero di sbagliarmi).

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 19:53 
Non connesso

Concordo con juggernaut.

Se non hai vincoli affettivi, provaci;
vai all'estero e fai esperienza sul campo, non restare fermo nell'attesa di quello che desideri.
In Italia lavori e guadagni solo se hai esperienza diretta in un certo settore (almeno uno o due anni),
la laurea è solo un punto di partenza.

Le grandi aziende private italiane non ti assicureranno la stabilità economica a vita;
considera che l'Astaldi è quasi fallita https://www.monitorimmobiliare.it/astal ... 2020291549,
così come Condotte d'Acqua; potresti ritrovarti da un giorno all'altro in mezzo alla strada.

Prendi qualsiasi lavoro ben pagato e, se trovi di meglio, cambialo.
Più esperienze in settori diversi potranno aiutarti nel caso in cui l'azienda per la quale lavori vada in crisi;
potrai, in sostanza, riciclarti e coprire altre posizioni in aziende che operano in ambiti diversi da quelli che conosci e per i quali hai studiato.
--

Saluti

Giulio

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 12:56 
Non connesso

sono d'accordo con Juggernaut anche perchè l'ho fatto per tutta la mia vita lavorativa

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]