IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 15 agosto 2020, 7:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Certificazioni energetiche
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2020, 14:33 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Mi presento sono Marco , ing. Meccanico laureato nel 2005 V.O.
Dopo anni di lavoro come dipendente, ho iniziato a lavorare come libero professionista come progettista meccanico e disegnatore tecnico.
Vorrei però cominciare a fare qualche lavoro nel campo del risparmio energetico, tipo progettazione impianti termici e fotovoltaici.

Vorrei avvicinarmi al settore partendo dalle certificazioni energetiche. Redazione APE e Bilanci energetici.
Non so molto del settore e cerco consigli.

I programmi per la redazione di un APE sono tutti a pagamento? oppure si può pensare di utilizzare il programma gratuito fornito per esempio da ENEA?
Ha senso seguire un corso per il calcolo energetico di edifici per abilitarsi alla redazione di tali documenti (che se ho ben capito c'è chi li fa a pochi spicccioli)?

accetto critiche e consigli alle mie idee..GRAZIE

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Certificazioni energetiche
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2020, 16:24 
Non connesso

Il programma fornito da ENEA per gli APE proprio cancellalo, perché e' semplicemente INDECENTE (neanche si puo' chiamare programma, e' una specie di macro che gira solo una specifica versione di Excel, capito bene => *esattamente* Excel e siamo nel 2020). Non capito come il CTI lo abbia autorizzato, visto che e' una cosa veramente indecorosa.

Per fare gli APE e i collegati calcoli a norma UNI TS 11300 praticamente tutti i software sono a pagamento, perche' poi quando vai a fare il deposito (io parlo del Lazio dove opero), poi ti viene chiesta l'autorizzazione del CTI per il SW usato.

Di SW in giro ne trovi un marea, vedi quelli con cui ti trovi meglio, provandoli con le trial.