IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 15 agosto 2020, 7:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Responsabiltà ingegnere dipendente
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 13:36 
Non connesso

salve a tutti,
sono un ingegnere edile iscritto all'albo e lavoro da due anni come dipendente a tempo indeterminato per una società di ingegneria meccanica che svolge, tra le attività, progettazione strutturale di imbarcazioni a vela. Il mio inquadramento all'interno dell'azienda è di disegnatore tecnico e terzo livello del CCNL metalmeccanico.

Scrivo per chiedervi delle delucidazioni in merito alle responsabilità Civili e Penali che possano derivare da un errore di calcolo strutturale, da un errore in una o più tavole esecutive, o in un ritardo nella consegna del progetto sotto forma di tavole esecutive e report di calcolo, e se il mio stesso datore di lavoro possa rifarsi economicamente su di me per via di eventuali miei errori o ritardi di consegna.

Faccio presente che da tempo ho informato il mio capo di essere inadeguato come preparazione tecnica a svolgere le mansioni affidatemi e dati gli alti carichi di stress che ne derivano gli ho comunicato la mia intenzione a dimettermi. Il mio capo al contrario mi ha verbalmente (non c'è nulla di scritto) rassicurato riguardo la mia preparazione, purtroppo mi sono fatto convincere e non ho più dato le dimissioni. Tuttavia, successivamente, e da più di un mese, il mio capo mi sta rimproverando diversi errori ,a volte anche alzando i toni.

Aggiungo che:
- non firmo e non timbro i progetti ne tanto meno le tavole di disegno;
- sulle tavole di progetto compaio comunque, per mezzo delle mie iniziali, come l'autore delle tavole e colui che ha svolto i calcoli;
- non svolgo i calcoli in autonomia ma sono coadiuvato dal responsabile tecnico che tuttavia non verifica i singoli calcoli ma risponde esclusivamente ai miei dubbi in merito;
- parte delle analisi strutturali non sono di mia competenza ma del responsabile tecnico;
- il responsabile tecnico o il capo mi dicono come realizzare i dettagli strutturali i quali non derivano dal calcolo ma dall'esperienza;
- il responsabile tecnico controlla le tavole prima che vengano inviate al cliente e compare sulle tavole, per mezzo delle sue iniziali, come colui che ha controllato il disegno;
- spesso faccio da interfaccia con le aziende clienti contattandole telefonicamente o con mail;
- il contenuto delle chiamate è concordato con il capo o con il responsabile tecnico dello studio;
- il contenuto delle mail, che invio io, è concordato con il capo che spesso legge e corregge le mail prima che io le invii.

A mio avviso il mio capo sta sfruttando tanto me quanto il responsabile tecnico che come me si trova di fronte a un carico di lavoro e di stress eccessivo.

Cordiali Saluti e Grazie in anticipo.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 11:06 
Non connesso

Tullio Sperelli ha scritto:
Scrivo per chiedervi delle delucidazioni in merito alle responsabilità Civili e Penali che possano derivare da un errore di calcolo strutturale, da un errore in una o più tavole esecutive, o in un ritardo nella consegna del progetto sotto forma di tavole esecutive e report di calcolo, e se il mio stesso datore di lavoro possa rifarsi economicamente su di me per via di eventuali miei errori o ritardi di consegna.

Secondo me non rischi nulla, ne civilmente ne penalmente a meno di comportamenti generali come negligenza grave o dolo (ma questo vale in qualsiasi caso).
Non firmi nulla e sei dipendente dall'azienda. Da quel punto di vista non puoi avere responsabilità.

Nota a lato:
Come terzo livello metalmeccanico non possono pretendere da te nessuna responsabilità. Il terzo livello è pensato per chi esce dalle scuole professionali...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]