IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 15 agosto 2020, 7:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Delucidazioni per esame di stato
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 9:58 
Non connesso

Buongiorno a tutti,

Sono Luca di Trento e sono nuovo nel forum.

Sono laureato in ingegneria edile/architettura e lavoro ormai da qualche anno nel settore metalmeccanico, attualmente come tecnico progettista di facciate continue presso un’azienda locale.

Ora sto cercando di dare una svolta alla mia “carriera”, ho voglia di crescere e pensare un po’ più in grande; per questo motivo mi sto preparando per sostenere l’esame di stato per l’abilitazione, cosa che non ho ancora fatto per il semplice fatto che fino ad ora non l’ho ritenuto indispensabile.

Ho deciso di aprire quest argomento perché ho bisogno di un supporto di colleghi che vogliano darmi una mano; se siete disposti ad aiutarmi mi piacerebbe esporre un po' di domande durante il mio percorso di studio.

In questo periodo mi sto esercitando per la prova pratica, che verterà sulla progettazione di un edificio, ma a volte mi trovo in difficoltà, in particolare su un argomento tanto banale quanto importante che è quello dell'antincendio.

Vengo al dunque e vi espongo il mio primo quesito: qualora dovessi progettare un edificio che non fa riferimento ad una RTV specifica (parlo quindi ad esempio di edificio per civile abitazione di h < 12 ml, o di un edificio per uffici con n. persone < 25), che riferimenti normativi e prescrizioni devo seguire per una corretta progettazione? n. vie di fuga, scale, etc.

La domanda può sembrare banale, ma sto cercando di far ordine mentale tra tutte le norme che ho letto e che sto leggendo.

Vi ringrazio per la disponibilità e sono contento di far parte di questo interessante forum!

LC

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni per esame di stato
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 20:04 
Non connesso