IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 17 settembre 2021, 17:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 21:06 
Non connesso

salve, un problema a mio nipote, finalmente è riuscito a farsi una casa per se (80mq), il progettista e direttore dei lavori è un suo carissimo amico, purtroppo i problemi sono venuti dopo, la casa è stata ultimata da circa 4 mesi e ancora non riesce ad avere l'abitabilità.
il suo amico scarica le colpe all'ingegnere, l'ingegnere ha chiesto a mio nipote le analisi dei cubetti del Cls e del ferro della rete elettrosaldata
(si è dovuto rivolgere ad un ingegnere per il cemento armato anche perchè la casa è in zona sismica 4 )
mio nipote ha portato cubetti e ferro al laboratorio per fare l'analisi, dall'esame i cubetti del cls , l'ingegnere gli ha detto che il cemento è risultato troppo duro,
per fortuna avevano altri cubetti e questi secondi cubetti, mi ha detto mio nipote, che andavano bene, sperava di aver finito, ma...
ha trovato qualche problema sul ferro della rete elettrosaldata, perchè il lavoro del c.a.risulta eseguito dalla ditta x, mentre il ferro è stato acquistato dalla ditta Y, ma è sempre la stessa impresa che ha cambiato ragione sociale.

Tutte queste incombenze le ha dovute sbrigare e cercare di risolverle mio nipote, (tra l'altro, qualche mese fa ha perso la sorella di appena 42 anni, per una brutta malattia e dopo pochi mesi anche la mamma)
- portare i cubetti a fare le analisi e a ritirare i risultati per due volte.
La mia domanda: è compito del proprietario fare questo o dell'impresa che ha eseguito i lavori oppure del DDLL ?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2020, 9:35 
Non connesso

aemme43 ha scritto:
salve, un problema a mio nipote, finalmente è riuscito a farsi una casa per se (80mq), il progettista e direttore dei lavori è un suo carissimo amico, purtroppo i problemi sono venuti dopo, la casa è stata ultimata da circa 4 mesi e ancora non riesce ad avere l'abitabilità.
il suo amico scarica le colpe all'ingegnere, l'ingegnere ha chiesto a mio nipote le analisi dei cubetti del Cls e del ferro della rete elettrosaldata
(si è dovuto rivolgere ad un ingegnere per il cemento armato anche perchè la casa è in zona sismica 4 )
mio nipote ha portato cubetti e ferro al laboratorio per fare l'analisi, dall'esame i cubetti del cls , l'ingegnere gli ha detto che il cemento è risultato troppo duro,
per fortuna avevano altri cubetti e questi secondi cubetti, mi ha detto mio nipote, che andavano bene, sperava di aver finito, ma...
ha trovato qualche problema sul ferro della rete elettrosaldata, perchè il lavoro del c.a.risulta eseguito dalla ditta x, mentre il ferro è stato acquistato dalla ditta Y, ma è sempre la stessa impresa che ha cambiato ragione sociale.

Tutte queste incombenze le ha dovute sbrigare e cercare di risolverle mio nipote, (tra l'altro, qualche mese fa ha perso la sorella di appena 42 anni, per una brutta malattia e dopo pochi mesi anche la mamma)
- portare i cubetti a fare le analisi e a ritirare i risultati per due volte.
La mia domanda: è compito del proprietario fare questo o dell'impresa che ha eseguito i lavori oppure del DDLL ?

il responsabile della conservazione (e di tutto il resto) dei cubetti è il DL ma è prassi comune che sia l'impresa a farsene carico (almeno dalle mie parti).... però il responsabile resta sempre il DL

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2020, 13:29 
Non connesso

DDD ha scritto:

il responsabile della conservazione (e di tutto il resto) dei cubetti è il DL ma è prassi comune che sia l'impresa a farsene carico (almeno dalle mie parti).... però il responsabile resta sempre il DL

ma sul ritardo nel presentare i cubetti e il ferro per le analisi, ci sarà da pagare una multa?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 11:20 
Non connesso

aemme43 ha scritto:
DDD ha scritto:

ma sul ritardo nel presentare i cubetti e il ferro per le analisi, ci sarà da pagare una multa?

non mi risulta che siano previste multe ma il collaudatore potrebbe richiedere prove integrative perchè i cubetti non sono stati schiacciati conformemente alle prescrizioni normative

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 15:02 
Non connesso

Dalle mie parti dipende da chi trovi davanti a te, qualche Genio chiede prove sul cls in opera, altri si accontentano della vecchia interpolazione lineare, ma multe non credo.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 13:55 
Non connesso

il ferro va portato in laboratorio entro 30gg dall'arrivo in cantiere e prima di metetrlo in opera

il cls va schiacciato tra i 28gg ed i 45gg dalla posa in opera dopo tale data occorrerà produrre prove aggiuntive quali carotaggi o altro

ormai tutti i genio civile fanno atetnzioni a questa procedura introdotta dalle NTC2008 e confermata dalle NTC2018, quindi va fatto attenzioen con le date sui certificati di prova

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]