IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 18 settembre 2021, 1:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 15:38 
Non connesso

Buongiorno a tutti :)

Gradirei avere dei chiarimenti sulle "abilitazioni" necessarie per le varie incombenze di una pratica SB110%.

Da un paio di giorni sto ricevendo diverse proposte di lavoro da parte di studi professionali e aziende per assisterli in attività relative al SB. Avendo svolto in passato attività simili da neolaureato a supporto di ingegneri/architetti e avendo poi lavorato da dipendente in altro settore, non mi sono mai posto il problema del valore legale della mia qualifica professionale di ingegnere.

Ora, vorrei fare un po' di chiarezza in più e capire - in poche parole - se la mia iscrizione all'albo, settore industriale, può essere ritenuta sufficiente per qualificarmi come "tecnico abilitato" alla compilazione della varia documentazione tecnica richiesta, incluse asseverazioni e ape vari.
Mi pare di capire di sì, almeno per ciò che ricade nelle competenze del "settore industriale" (quindi interventi di efficientamento&C. e non gli interventi antisismici). Però c'è sempre il rischio di qualche cavillo burocratico nascosto o interpretazione diversa e la conseguente richiesta di qualche certificazione/abilitazione aggiuntiva.

Grazie :)

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 16:08 
Non connesso

Se sei vecchio ordinamento o nuovo ordinamento (fatto salvo quanti iscritti al settore dell'"informazione") puoi redigere APE senza problemi.
Guardati il D.Lgs. 115/2008 ed il DPR 75/2013.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2021, 18:12 
Non connesso

Grazie IngSa.

Quindi da ingegnere nuovo ordinamento settore industriale posso praticamente svolgere tutti gli aspetti tecnici del SB110%, dall'inizio alla fine.
Ovviamente relativi alla sola parte impiantistica (cappotto incluso).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]