IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 17 settembre 2021, 18:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Master o Lavoro?
Master 0%  0%  [ 0 ]
Lavoro 100%  100%  [ 1 ]
Voti totali : 1
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Master o Lavoro?
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2021, 16:07 
Non connesso

Buongiorno,
Mi presento, ho 25 anni e sono un neolaureato, con il massimo dei voti, in ingegneria meccatronica al Politecnico di Torino.
Al momento mi trovo ad un bivio, poichè nella mia fortuna sono "sfortunato".
Premetto che sono sempre stato interessato e affascinato principalmente da due settori: robotica e intelligenza artificiale/machine learning, soprattuto per quanto riguarda computer vision.
Di entrambi ho visto un po', ma molto poco, 1 o 2 corsi, durante gli anni dell'università. Per cui, punterei a lavorare e specializzarmi in questi settori.

Contemporaneamente mi sono arrivate due possibilità per prendere una delle due strade, entrambe nel mondo della consulenza:
Ve le elenco, assieme ai loro pro e contro.

1) Master di II livello, di un anno, in intelligenza artificiale al Polito, sponsorizzato da una grande azienda di consulenza
- Mi converto in ai/data engineer, allontanandomi da quello che ho studiato finora (facendo un salto un po' nel vuoto)
-Azienda paga master da quasi 20k €
-Mi assume a tempo indeterminato con RAL di 29k, con prospettiva di crescita fino a 34k fra 2 anni
-Riesco ad entrare subito in un network più ampio con un certo "prestigio", visto che entrerei grazie al master
-Ho un vincolo di 2 a rimanere lì alla fine del master, altrimenti devo ridargli i soldi della retta. Per un totale di 3 anni da stare lì dentro