IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 17 settembre 2021, 17:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 2:21 
Non connesso

Salve,
ho letto che nel modulo di Iscrizione all'Ordine Degli Ingegneri bisogna compilare una autodichiarazione che attesti di non aver riportato condanne penali e di non aver processi in corso.

Questo vuol dire che se un Ingegnere ha riportato 1 condanna (anche minima) oppure ha un processo in corso non può iscriversi ?

Leggendo in rete sembra che l'Ordine abbia discrezionalità per valutare la condotta del richiedente. Ad esempio ho letto in un sito web di 1 ordine (non lo cito ma è 1 info pubblica) che l'iscrizione è ammessa se non si hanno condanne per reati la cui pena è maggiore di 3 anni (quindi quell'ordine ammette fino a quel limite, ha una regola ben definita).

Invece altri Ordini non hanno una regola definita.

Nel caso specifico c'è un processo in corso con condanna a 2 mesi (sospesa) in primo grado per esercizio arbitrario delle proprie ragioni (art. 393) e lesioni lievissime 582. Condanna parzialmente annullata dalla Cassazione (l'accusa relativa all'articolo 393 non c'è più) inoltre c'è stata remissione di querela. Ora è un processo in corso (la corte d'Appello deciderà sul resto) e non una sentenza definitiva.

C'è qualcuno che è venuto a conoscenza di casi simili ?

Ho paura che ogni ordine fa come vuole, quindi se la domanda finisce all'Ordine sbagliato (che purtroppo deve essere quello della città in cui si vive) e rifiuta l'iscrizione, anni di sacrifici vengono spazzati via e non si potrà più lavorare a vita.

Ora, essendo l'ammissione a discrezionalità dell'Ordine, cosa bisogna fare ?

E' necessario cambiare città ?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 10:40 
Non connesso

Chiama la segreteria dell'ordine e chiedi. io non ne capisco nulla di penale o meno, e non ho capito quale sia il processoc he hai in corso.
Fossi in te però, mi iscrioverei all'albo una volta che ho superato tutto. soprattutto se al momento non stai lavrando come ingegenre.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]