IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 17 settembre 2021, 18:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 18:10 
Non connesso

Salve a tutti. Sono laureato alla triennale di ingegneria civile per l'ambiente e il territorio e mi trovo a vivere un periodo di crisi personale che penso abbiano vissuto un pó tutti. Ho lavorato per piú di due anni in due differenti studi, uno tecnico di geometri e un altro di ingegneria (ma, trattandosi di un ingegnere di un'impresa edile facevo un lavoro piú dedito alla gestione dell'impresa edile stessa). In questo periodo di tempo ho imparato la progettazione architettonica e la gestione delle pratiche edilizie. Inoltre da autodidatta ho sperimentato il rendering e devo dire che mi appassiona molto, al punto che ho pensato di approfondire il tema seguendo dei corsi di interior design. Ho provato a studiare le strutture da solo perchè nel mio paese c'è bisogno di ingegneri strutturisti perchè non tutti hanno il tempo o la voglia di farlo. Mi sono già rivolto ad un sacco di ingegneri ed architetti della mia zona (e anche oltre) per poter fare pratica in qualche studio, ma purtroppo chi per un motivo chi per un altro non ho trovato nessuno. Cosí ho provato a studiare da autodidatta, ma il problema è un altro...le strutture proprio non mi piacciono e di conseguenza faccio una gran fatica ad apprendere l'argomento. Sarebbe un mestiere che farei controvoglia e sopratutto ogni qual volta si presenteranno casi diversi andrei in crisi. So che l'ingegnere non è sempre e per forza anche strutturista, ma senza saper fare questo mi sentirei vuoto e alla pari di un geometra. Secondo voi quali sono le materie che potrei approfondire e su cui potrei specializzarmi? Ho pensato ovviamente già alla materia catastale (di cui si occupano anche i geometri ma di cui non so molto) e agli impianti. Inoltre vorrei specializzarmi in progettazione di interni perchè è una materia che mi appassiona molto...anche se so benissimo che per questo avrei dovuto studiare architettura! Vorrei qualche consiglio da voi per evitare di andare ulteriormente in crisi e mollare tutto.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 12:52 
Non connesso

Carissimo flynight90, posso ben capire le tue parole, perchè in passato ho avuto modo di provare molte delle tue sensazioni. Il mio consiglio, per quello che può valere è di non preoccuparti troppo e di avere fede, soprattutto in te stesso. Non tutti gli ingegneri sono strutturisti, su questo puoi esserne sicuro e non tutti gli strutturisti si occupano delle stesse cose. Perciò segui il tuo istinto e cerca di specializzarti al meglio in quello che ti piace di più fare, compatibilmente con il mercato.

Se ti posso dare un ulteriore consiglio, cerca di continuare a studiare, magari facendo progredire il tuo titolo di studio. Non è mai tempo e denaro sprecato.

Abbi fiducia, a presto.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 16:34 
Non connesso

Grazie mille, le tue parole mi sono di grande conforto. Speriamo nel meglio!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]