IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 30 novembre 2021, 19:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 16:46 
Non connesso

Ciao ragazzi,

scrivo per chiedere un parere, in quanto sono alle prese con una scelta non facile. Cerco di essere conciso nel confronto tra questi due tipi di società.

- Ho appena saputo di aver passato un colloquio con il cliente (abbastanza importante) per una società di consulenza grossa (altran) e sono felicissimo. Proporranno indeterminato entro pochi giorni.

- Sto attualmente svolgendo uno stage presso una piccola società di consulenza. Ci sto da svariati mesi e anche loro entro pochi giorni proporranno un indeterminato. La cosa non mi entusiasma in quanto il cliente attualmente non c'è, sarei assunto come interno. La disorganizzazione è TOTALE, negli ultimi due mesi ho imparato veramente poco. Credo mi assumano per non perdermi, ma a livello di attività non vedo molto entusiasmo. Un cliente per le mie attività ad ora non c'è, quindi sarei comunque in attesa di qualcosa.

Qual è il problema nella scelta? Gli stipendi solo uguali (ma a me questo non importa, in quanto all'inizio della carriera voglio concentrarmi sullo sviluppare le cosiddette hard skills. Tuttavia ho parlato con una persona i cui ragionamenti mi hanno un po' messo qualche dubbio. Essa sostiene che nelle grandi società di consulenza come Altran, Alten, etc, non ci siano possibilità di crescita: puntano sulle figure junior e le piazzano dal cliente (proponendo loro perciò subito un indeterminato), ma fondamentalmente al livello di crescita resti sempre uguale per molti anni. Al contrario, in una società piccola, avanzi presto, in quanto è il fattore "anzianità di servizio" che conta. Secondo la vostra esperienza, quanto è vera questa cosa?

Io mi pongo il problema per il semplice fatto che entro pochi giorni dovrò decidere da che parte stare e voglio essere sicuro della decisione che prendo. Ovviamente sono orientato alla prima opzione, c'è già il cliente e comincio a lavorare su vere attività subito.

Potete fornirmi un parere? (ovviamente lo so che sarò io a scegliere :lol: :wink: )

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2021, 9:25 
Non connesso

Nessuno può darmi una mano a capire? :(

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2021, 17:09 
Non connesso

La crescita non c'è da nessuna parte... :mrgreen:

Voglio dire, il concetto su cui si basa la crescita e che alcuni crescono e altri no, a piramide.

In aziende meno strutturate (PMI specializzate) puoi avere un'organigramma più piatto, ma la sostanza non cambia, non è che dopo 3 anni ti raddoppiano lo stipendio perchè sei Anziano.

Non c'è modo di prevedere cosa ti succederà, ma in una grande azienda hai più opportunità sia di partecipare alla suddetta piramide sia di rivenderti ad altre realtà con un'esperienza significativa alle spalle.

In una piccola azienda potrebbe comunque andarti bene, ma è più rischioso, a maggior ragione se non sai su cosa lavorerai: che fai, rimani "parcheggiato" come suggerisci tu stesso, negli anni in cui dovresti farti le ossa?

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2021, 8:37 
Non connesso

Secondo la mia esperienza un primo impiego in una pmi può formati su un ventaglio di esperienze più ampio visto e considerato che dovrai svolgere più ruoli (non ci sarà, ad esempio, un ufficio dedicato alle tubazioni, un ufficio dedicato solo alla definizione della parte elettrica, un ufficio dedicato all'automazione ed il tuo ufficio alla meccanica...).
Il passaggio, poi, in una grande azienda permette di aumentare la complessità dei progetti a cui si partecipa.

Questo, però, nella mia esperienza, vale per aziende di produzione. Non ho mai avuto modo di incrociare la mia strada con aziende do consulenza.

Credo, sinceramente, che in questo caso la bilancia penda decisamente verso la grande azienda (se il cliente è interessante). Proverei, però, a capire dai tuoi se davvero non c'è un cliente interessante l'orizzonte. Di certo restare parcheggiato ad inizio carriera è improponibile.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2021, 19:26 
Non connesso

Leggo solo ora! Alla fine ho scelto per la prima opzione. E' stata molto difficile come scelta (avevo conosciuto veramente belle persone), ma spero sia quella giusta. É un salto nel buio, però ho molta voglia di entrare in una grande realtà e farmi le ossa, anche se questo dovesse significare andare a finire tra gli squali :lol: (inoltre la RAL da loro proposta è stata più alta alla fine :biggrin: ). D'altronde erano già tre mesi che ero parcheggiato senza far nulla nell'azienda in cui facevo lo stage e questa cosa è improponibile con una laurea in discipline tecniche: per come la penso io, se non la si supporta con aggiornamenti continui e numerose attività, dopo un po' essa perde di valore! Hanno provato a farmi desistere, ma come anche loro hanno detto, un cliente attualmente non c'era, quindi sarei rimasto in un limbo (e di conseguenza non avrei saputo dove sistemarmi nemmeno da un punto di vista geografico, dato che un eventuale cliente sarebbe potuto capitare random in tutta l'Italia centro settentrionale), nonostante però abbia apprezzato molto il fatto che avessero comunque intenzione di assumermi (qualcosa di buono avrò fatto, spero).

Grazie dei consigli! Ad maiora!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]