IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 15 novembre 2019, 5:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 12:22 
Non connesso

Buongiorno chiedevo una informazione
sono un ingegnere ed ho aperto p. iva con un certo codice attività consulente
ho fatturato per 3 mesi rientrando nei minimi di allora con 4% inarcassa e 20% ritenuta d'acconto
da gennaio ho ritenuto di rientrare nel nuovo regime di minimi agevolato avendo aperto p. iva solo nel sett 2011 tre mesi prima, e quindi ho fatturando il 4% di inarcassa senza ritenuta al 20%

adesso qualcuno mi dice che non avendo cambiato attività per ché il codice è sempre lo stesso non sarei dovuta rientrare, mi sembra strana la cosa???? Potete aiutarmi dandomi un lume

Altra domanda devo fare fattura per una scuola pubblica per cui ho fatto una consulenza avevamo pattuito un lordo
adesso devo fare fattura ma mi hanno detto che se voglio mettere il 4% devo farlo rientrare nel lordo pattuito
es 50 euro lorde con 4% diventano 52 per loro un costo in più
ma essendo una istituzione pubblica possono rifiutarsi o sono obbligati a contribuire
oppure è facoltativa allora mi conviene non metterla per non incrinare i rapporti per un futuro?
grazie mille
angela

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 14:59 
Non connesso

Pe rientrare nel nuovo regime dei minimi non devi necessariamente cambiare codice..a meno che quello dei consultenti non fosse un attività eslcusa (cosa che credo ragiovonevolmente non possibile).

Per la fattura: tu hai fatto un preventivo in cui dice " tot esclusi oneri accessori di legge?". Se non lo hai fatto allora si aprirebbe una bella discussione del tipo "ma io credevo, intendevo, forse ma anche, però certo che...."
Secondo me cerca di spiegarlo gentilmente...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]