IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 20 luglio 2019, 3:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazioni su Ingegneria
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 14:05 
Non connesso

Salve,
sono nuvo nel forum e spero di aver azzeccato la sezione dove porvi la mia domanda.
Premesso che sono geometra e mi affascina molto il mondo della progettazione.
Ora lavoro (faccio tutt'altro che il geometra) ed ho 26 anni, mi sono convinto a proseguire gli studi, anche se un pochino in ritardo.

Ho visto i corsi di laurea che ci sono, più che altro ho guardato soprattutto le università telematiche che mi permettono di andare a lavoro e studiare.

Venendo al dunque: sono molto attratto dalla progettazione delle strutture "grosse",non ad uso abitativo, come ponti e infrastrutture simili.
Per progettazione intendo non solo il "semplice" calcolo strutturale e dimensionamento ma intendo progettazione da zero, quindi a partire dal disegno e da tutte le valutazioni del caso.

Non vorrei studiare una specializzazione che poi mi faccia fare solo calcoli e basta.
Secondo voi è meglio "ingegneria civile e ambientale con specializzazione in infrastrutture e trasporti" o "ingegneria edile"? Altri consigli?
Ho le idee un pò confuse su quelli che potranno essere i vari compiti di entrambi i tecnici.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Ingegneria
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 20:45 
Non connesso

dasioluigi ha scritto:
Salve,
sono nuvo nel forum e spero di aver azzeccato la sezione dove porvi la mia domanda.
Premesso che sono geometra e mi affascina molto il mondo della progettazione.
Ora lavoro (faccio tutt'altro che il geometra) ed ho 26 anni, mi sono convinto a proseguire gli studi, anche se un pochino in ritardo.

Ho visto i corsi di laurea che ci sono, più che altro ho guardato soprattutto le università telematiche che mi permettono di andare a lavoro e studiare.

Venendo al dunque: sono molto attratto dalla progettazione delle strutture "grosse",non ad uso abitativo, come ponti e infrastrutture simili.
Per progettazione intendo non solo il "semplice" calcolo strutturale e dimensionamento ma intendo progettazione da zero, quindi a partire dal disegno e da tutte le valutazioni del caso.

Non vorrei studiare una specializzazione che poi mi faccia fare solo calcoli e basta.
Secondo voi è meglio "ingegneria civile e ambientale con specializzazione in infrastrutture e trasporti" o "ingegneria edile"? Altri consigli?
Ho le idee un pò confuse su quelli che potranno essere i vari compiti di entrambi i tecnici.

Sicuramente Ingegneria Civile... e sulla specializzazione io andrei più su strutture che su trasporti, per il semplice fatto che, secondo me, ti dà una preparazione di base più importante.
Con questa preparazione di base, poi, potrai fare tanta gavetta in uno studio che si occupa di queste opere (in genere studi molto specializzati, per esempio, sui ponti... a livello da fare quasi solo quelli) e provare a lanciarti in quel campo. Nessuna università ti insegnerà a progettare, soprattutto nel senso in cui lo intendi tu, un ponte o simili. Ti darà invece delle basi più o meno buone per cominciare a costruire una tua specializzazione e, in quest'ottica, io personalmente ti consiglio quanto detto prima.
ciao ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]