IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 16 febbraio 2019, 1:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Responsabilità del progettista
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 17:02 
Non connesso

Buongiorno, sono un ingegnere strutturista che principalmente lavora nell'ambito residenziale. Recentemente sono stato indagato per abuso edilizio in quanto l'architetto, che ha elaborato il progetto architettonico, mi ha fornito delle tavole, sulle quali realizzare il progetto strutturale, diverse da quelle depositate in comune e concessionate.
Ne è risultato quindi che il costruito, essendo difforme dal permesso di costruire, risultava essere abusivo.
Da qui, denuncia penale per il committente, il costruttore, l'architetto e per il sottoscritto.
La domanda è: esiste una legge che dica che il progettista opere strutturale è tenuto a verificare che il progetto architettonico che gli viene fornito dal progettista architettonico dell'opera sia quello depositato in comune?
Grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Responsabilità del progettista
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 17:41 
Non connesso

ma tu eri anche il DL?

se no, perchè la denuncia anche a tuo carico?

PS: nei modelli del deposito della mia provincia è il progettista architettonico che attesta la rispondenza con le autorizzazioni urbanistiche

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 17:48 
Non connesso

Si, sono anche il d.l. opere strutturali.
Però l'architetto ha fatto depositare i c.a. che ho preparato (abusivi) quindi in qualità di D.L. ho fatto realizzare le opere come da progetto strutturale depositato, peccato fosse stato fatto sulla base di tavole architettoniche abusive.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 18:10 
Non connesso