IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 16 febbraio 2019, 1:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Responsabilità del progettista
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 17:02 
Non connesso

Buongiorno, sono un ingegnere strutturista che principalmente lavora nell'ambito residenziale. Recentemente sono stato indagato per abuso edilizio in quanto l'architetto, che ha elaborato il progetto architettonico, mi ha fornito delle tavole, sulle quali realizzare il progetto strutturale, diverse da quelle depositate in comune e concessionate.
Ne è risultato quindi che il costruito, essendo difforme dal permesso di costruire, risultava essere abusivo.
Da qui, denuncia penale per il committente, il costruttore, l'architetto e per il sottoscritto.
La domanda è: esiste una legge che dica che il progettista opere strutturale è tenuto a verificare che il progetto architettonico che gli viene fornito dal progettista architettonico dell'opera sia quello depositato in comune?
Grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Responsabilità del progettista
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 17:41 
Non connesso

ma tu eri anche il DL?

se no, perchè la denuncia anche a tuo carico?

PS: nei modelli del deposito della mia provincia è il progettista architettonico che attesta la rispondenza con le autorizzazioni urbanistiche

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 17:48 
Non connesso

Si, sono anche il d.l. opere strutturali.
Però l'architetto ha fatto depositare i c.a. che ho preparato (abusivi) quindi in qualità di D.L. ho fatto realizzare le opere come da progetto strutturale depositato, peccato fosse stato fatto sulla base di tavole architettoniche abusive.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 18:10 
Non connesso

le tavole depositate al genio civile riportano gli architettonici del comune o quelli che hanno fornito a te?
nel secondo caso, visto che a rigor di logica dovrebbe essere il progettista architettonico ad attestare la compatibilità urbanistica, penso che le tue responsabilità non ci siano, e lo dimostri proprio con il progetto architettonico allegato al deposito
nel primo caso diventa piu complicato perchè a quel punto ci sarebbe un architettonico conforme con le norme urbanistiche sia in comune che al genio civile, mentre lo strutturale sarebbe non conforme col progetto architettonico

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 8:39 
Non connesso

Al genio civile non è stato depositato niente, il deposito è avvenuto presso il comune.
In pratica l'Arch. ha ottenuto il permesso di costruire a marzo con tavole conformi alle norme urbanistiche, poi mi ha fornito altre tavole, ho preparato i c.a. e depositato questi in comune (senza tavole architettoniche) nel novembre.
Una volta realizzate le strutture abusive c'è stato un esposto in comune, uscita dei tecnici comunali, sospensione lavori, etc..
Il committente fa causa all'Arch. il quale per "spalmare" i danni ha chiamato in causa me.
Però volevo capire se io sono tenuto a verificare il progetto architettonico oggetto di PdC o meno.
In realtà non ne ho trovati di riferimenti in merito, nè nella 1086, nè nelle norme teniche nè nel testo unico.

P.S.: l'arch mi tira in ballo citando l'art. 29 del testo unico .... erroneamente.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 18:16 
Non connesso

lucper74 ha scritto:
Al genio civile non è stato depositato niente, il deposito è avvenuto presso il comune.
In pratica l'Arch. ha ottenuto il permesso di costruire a marzo con tavole conformi alle norme urbanistiche, poi mi ha fornito altre tavole, ho preparato i c.a. e depositato questi in comune (senza tavole architettoniche) nel novembre.
Una volta realizzate le strutture abusive c'è stato un esposto in comune, uscita dei tecnici comunali, sospensione lavori, etc..
Il committente fa causa all'Arch. il quale per "spalmare" i danni ha chiamato in causa me.
Però volevo capire se io sono tenuto a verificare il progetto architettonico oggetto di PdC o meno.
In realtà non ne ho trovati di riferimenti in merito, nè nella 1086, nè nelle norme teniche nè nel testo unico.

P.S.: l'arch mi tira in ballo citando l'art. 29 del testo unico .... erroneamente.

Hanno dato il permesso a costruire senza avere in mano il deposito a G.C.???? :azz:
Ma come si fa? Mai fidarsi degli altri professionisti!!!!! Dovevi fare il deposito al G.C. prima di dare le tavole all'architetto.... se volevano una bozza per fare i preventivi si danno le tavole con la copertina bianca, così se fanno qualche scemenza sono fatti loro!!!

Il Comune può rilasciare il permesso a costruire senza deposito del G.C.? Ma siamo sicuri sia possibile questa cosa? Per me hanno sbagliato loro rilasciando il premesso a costruire senza deposito al G.C.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 18:27 
Non connesso

paolozzz ha scritto:
lucper74 ha scritto:

Hanno dato il permesso a costruire senza avere in mano il deposito a G.C.???? :azz:
Ma come si fa? Mai fidarsi degli altri professionisti!!!!! Dovevi fare il deposito al G.C. prima di dare le tavole all'architetto.... se volevano una bozza per fare i preventivi si danno le tavole con la copertina bianca, così se fanno qualche scemenza sono fatti loro!!!

Il Comune può rilasciare il permesso a costruire senza deposito del G.C.? Ma siamo sicuri sia possibile questa cosa? Per me hanno sbagliato loro rilasciando il premesso a costruire senza deposito al G.C.

Si rilascia prima il permesso di costruire è poi si effettua il deposito al genio civile, fino ad oggi è così..
Cmq caro collega se ho capito bene tu hai la D.L. sullo strutturale, se è cosi la legge è chiara...sei responsabile dell'abuso, vai a spiegare che tu non hai preso visione del progetto oggetto di permesso di costruire e che ti sei fidato dell'arch.?...
Bastava andare in comune e chiedere una copia del progetto approvato, lo allegavi ad un'autocertificazione dell'arch. che ti chiedeva il deposito di una struttura differente da quella oggetto di concessione..allora tu potevi dimostrare che la colpa non è tua, ma dell'arch. che ti ha incaricato di effettuare e depositare il calcolo strutturale al G.C. in questo modo tu non avevi nessuna responsabilità...forse

Ma non so se è lecito...

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 18:30 
Non connesso

Scusami....forse ho capito male...da te i calcoli strutturali si depositano al comune?..
Io ho sempre depositato al G.C. i calcoli strutturali..anche di un semplice cordolo o piattabanda, sapevo che i comuni si dovevano attrezzare per un ufficio sisma dove ricevere il deposito, ma credevo che ancora non fosse in atto....mah!

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 18:52 
Non connesso

giusto per fare un po di chiarezza
paolozzz ha scritto:

possibilissimo caro paolozz è sempre stato così. D'altronde come si fa a depositare i calcoli di una struttura che non è stata ancora autorizzata dal comune? E se il comune non autorizza un bel niente che fine fanno i calcoli già depositati? Tuttavia, da pochi mesi sto notando che alcuni comuni vincolano il rilascio del P.d.C. al rilascio dell'Autorizzazione Sismica, ma questo solo quando l'iter istruttorio ha avuto esito positivo e l'Autorizzazione Sismica rappresenta l'atto finale di questo iter. A mio avviso questo è il modo di procedere più corretto.
pirata981 ha scritto:
Scusami....forse ho capito male...da te i calcoli strutturali si depositano al comune?..
Io ho sempre depositato al G.C. i calcoli strutturali..anche di un semplice cordolo o piattabanda, sapevo che i comuni si dovevano attrezzare per un ufficio sisma dove ricevere il deposito, ma credevo che ancora non fosse in atto....mah!

caro pirata dalle mie parti ci sono un bel po' di comuni già operativi e che hanno commissioni sismiche interne formate da tecnici esterni.
In ogni caso il problema di lucper74 non è di così semplice soluzione, anzi, devo dire che è piuttosto inusuale come caso. A naso direi anch'io che non ha alcuna responsabilità ma non credo sia così semplice dimostrarlo.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 18:59 
Non connesso

Raffaele Di Laora ha scritto:
giusto per fare un po di chiarezza
paolozzz ha scritto:

caro pirata dalle mie parti ci sono un bel po' di comuni già operativi e che hanno commissioni sismiche interne formate da tecnici esterni.
.

Bella questa i comuni con le commissioni sismiche, logico che le tasse degli italiani non bastano mai, sigh !

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]