IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 17 settembre 2021, 18:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iscrizione albo sentenza penale
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 19:20 
Non connesso

Salve, alcuni anni fa mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza e questo è finito sulla mia fedina penale.Volevo chiedervi se avrò problemi per l'iscrizione all'albo, (se legge questo messaggio un consigliere di un ordine o un ingegnere a cui è accaduto qualcosa di simile e possa fornirmi informazioni più precise). Grazie mille

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Iscrizione albo sentenza penale
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 20:11 
Non connesso

assolutamente no,
il problema si pone solamente per reati che comportano l'interdizione o la sospensione dalla professione
vedi la legge 1395 del 1923
http://www.di.unipi.it/~albano/esamesta ... 3_1395.pdf
e questa è la legge del 1874 di cui parla nell'art. 3 e negli altri
http://www.fondazioneforensefirenze.it/ ... 201938.pdf

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 23:06 
Non connesso

Grazie mille per la risposta tempestiva, avevo già letto gli articoli in questione in passato però anche nell'art 28 del secondo documento che mi hai fornito si fa riferimento ad una certa discrezionalità da parte del consiglio ed inoltre ci sono altri articoli che richiamano a qualità morali che non sò come vengono interpretati. Non sò se fai parte di un consgio o hai informazoni più precise a rigurdo...

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 1:23 
Non connesso

no non sono un "consigliere" (anzi Dio me ne scansi e me ne liberi, perché per essere un consigliere, anche di un ordine professionale, occorre aver prima capito che si tratta di un umile servizio per gli altri, non di un potere come viene spesso inteso, ed avere le capacità, tra cui la forza, per svolgerlo al meglio, senza giudicare gli altri, ricordando sempre, anche dopo aver finito il compito: "sono un servo inutile, ho fatto quello che dovevo fare";
perché se non è così, non è un buon consigliere ed anzi è facile che sarà lui, prima o poi, ad alto rischio di essere interdetto dalla professione );

l'interdizione dall'esercizio della professione è regolata dall'art. 30 del codice penale, tra l'altro non può avere una durata superiore a cinque anni; ma deve trattarsi di reati molto gravi, e in particolare connessi alla professione stessa;
e nel tuo caso, non mi risulta che tra i compiti dell'ingegnere rientri quello di autista :mrgreen:

quelle discrezionalità che intravedi in quell'art. 28 della norma ottocentesca, vanno viste alla luce di quello che dicevo prima, cioè servizio per gli altri e senza giudicare, altrimenti discrezionalità sarebbe sinonimo di sopraffazione, ma così non è, almeno nella lingua italiana

l'interdizione poi deve far parte della pena inflitta con la sentenza, non può deciderla qualcun altro a proprio piacere

non farti problemi e benvenuto !

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 9:10 
Non connesso

liuk86 ha scritto:
Salve, alcuni anni fa mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza e questo è finito sulla mia fedina penale.Volevo chiedervi se avrò problemi per l'iscrizione all'albo, (se legge questo messaggio un consigliere di un ordine o un ingegnere a cui è accaduto qualcosa di simile e possa fornirmi informazioni più precise). Grazie mille

no non è causa ostativa ma lo dovrai indicare, perchè non puoi certificare l'assenza di carichi

ti consiglio di preparti bene quelle due righe che andranno indicate perché poi le riuserai ogni volta che dovrai partecipare ad un bando pubblico, aiutatio con i tanti moduli che esistono sul web o addirittura nei siti dedicati ai casi come il tuo

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 2:30 
Non connesso

liuk86 ha scritto:

ho un problema simile. Come lo hai risolto e in che città ?

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 2:32 
Non connesso

pasquale ha scritto:
assolutamente no,
il problema si pone solamente per reati che comportano l'interdizione o la sospensione dalla professione
vedi la legge 1395 del 1923
http://www.di.unipi.it/~albano/esamesta ... 3_1395.pdf
e questa è la legge del 1874 di cui parla nell'art. 3 e negli altri
http://www.fondazioneforensefirenze.it/ ... 201938.pdf

I link non si aprono. Ho un problema simile e mi sembra di capire che è a discrezione dell'Ordine, non c'è 1 legge che chiaramente dice come fare.

Questo vuol dire che c'è il rischio che l'Ordine rifiuti e poi a vita non puoi più esercitare la professione (dopo una vita di sacrifici...)

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 2:32 
Non connesso

liuk86 ha scritto:
Grazie mille per la risposta tempestiva, avevo già letto gli articoli in questione in passato però anche nell'art 28 del secondo documento che mi hai fornito si fa riferimento ad una certa discrezionalità da parte del consiglio ed inoltre ci sono altri articoli che richiamano a qualità morali che non sò come vengono interpretati. Non sò se fai parte di un consgio o hai informazoni più precise a rigurdo...

Ho un problema simile e mi sembra di capire che è a discrezione dell'Ordine, non c'è 1 legge che chiaramente dice come fare.

Questo vuol dire che c'è il rischio che l'Ordine rifiuti e poi a vita non puoi più esercitare la professione (dopo una vita di sacrifici...)

L'hai risolto ? se si in che città ?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]