IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 15 novembre 2019, 13:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 10:33 
Non connesso

crociatoromano ha scritto:
Dopo qualche settimana torno in questo topic per un aggiornamento della situazione, magari puo' essere utile a qualche altro giovane ingegnere per farsi un'idea del mercato.

Io avevo chiesto 35.00€ lorde anno, sparando un po' di più dei 30.000 a cui puntavo. Ho avuto un colloquio con il titolare che mi ha proposto 28.000€ + 0,2% sul fatturato annuo per il primo anno, 31.000€ + 0,2% il secondo anno. Dico bene ci siamo.. al momento di chiudere il discorso, qualche settimana dopo questo colloquio, i 28.000€ si intendono COSTO AZIENDALE, il che significa che per me sono circa 17.000€ lordi/anno, ovvero circa 1.100€ in busta paga...

Per me sono una cifra ridicola e ancora non so se accettare (o meglio, accetterò cercando comunque un nuovo lavoro al più presto).
La cosa che mi ha incuriosito è stata: se preferisci puoi aprirti la partita iva e mi fatturi 28.000€ l'anno, per me è lo stesso.

Secondo voi, potrebbe convenirmi?

Caro giovane collega, come era ampiamente prevedibile ti hanno bello che fo***to....infatti data la congiuntura attuale non potrai che accettare i 17K€ lordi....fossi in te la P.IVA l'aprirei lo stesso ma non certo per fatturare alla tua azienda (non ti conviene di sicuro), al contrario cercherei di integrare il lavoro dipendente con qualche prestazione professionale extra...e guardati sempre intorno stay hungry stay foolish

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2019, 17:32 
Non connesso

crociatoromano ha scritto:
Dopo qualche settimana torno in questo topic per un aggiornamento della situazione, magari puo' essere utile a qualche altro giovane ingegnere per farsi un'idea del mercato.

Io avevo chiesto 35.00€ lorde anno, sparando un po' di più dei 30.000 a cui puntavo. Ho avuto un colloquio con il titolare che mi ha proposto 28.000€ + 0,2% sul fatturato annuo per il primo anno, 31.000€ + 0,2% il secondo anno. Dico bene ci siamo.. al momento di chiudere il discorso, qualche settimana dopo questo colloquio, i 28.000€ si intendono COSTO AZIENDALE, il che significa che per me sono circa 17.000€ lordi/anno, ovvero circa 1.100€ in busta paga...

Per me sono una cifra ridicola e ancora non so se accettare (o meglio, accetterò cercando comunque un nuovo lavoro al più presto).
La cosa che mi ha incuriosito è stata: se preferisci puoi aprirti la partita iva e mi fatturi 28.000€ l'anno, per me è lo stesso.

Secondo voi, potrebbe convenirmi?

Buonasera, a quanto pare a distanza di anni la situazione lavorativa dei neoingegneri non cambia. Anche io mi trovo a queste medesime condizioni (non ho ancora preso il timbro, ma ho ricevuto le stesse promesse ed è da un anno che sto in un part time fittizio di 3 lv ccnl metalmeccanici, sebbene lo scorso mese abbia esatto un aumento di almeno 200€ netti, che mi è stato accontentato). Attualmente sto ancora studiando per la magistrale, ma nel mentre mi sto guardando intorno e mandando CV, con poco successo, però.

La tua storia, poi, come si è evoluta?

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2019, 8:54 
Non connesso

Io mi dico sempre che chi si ferma è perduto e la mia esperienza, non ha fatto altro che avvalorare questa tesi.

Se non si è soddisfatti del proprio posto di lavoro, causa stipendio, contratto, colleghi, mansioni, prospettive, etc.
Bisogna prendere coraggio ed andarsene. Andarsene dove ci sono le offerte che ci interessano e se questo ci costringerà ad allontanarci da casa, amen.
Inoltre, se si è validi, sarà la stessa azienda che farà di tutto per non farvi scappare. discorso opposto se siete facilmente rimpiazzabili.

Se invece non si è disposti al sacrificio del trasferimento, si dovrà trovare il modo di sopportato il sacrificio dell'insoddisfazione.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2019, 14:22 
Non connesso

mentos ha scritto:
Io mi dico sempre che chi si ferma è perduto e la mia esperienza, non ha fatto altro che avvalorare questa tesi.

Se non si è soddisfatti del proprio posto di lavoro, causa stipendio, contratto, colleghi, mansioni, prospettive, etc.
Bisogna prendere coraggio ed andarsene. Andarsene dove ci sono le offerte che ci interessano e se questo ci costringerà ad allontanarci da casa, amen.
Inoltre, se si è validi, sarà la stessa azienda che farà di tutto per non farvi scappare. discorso opposto se siete facilmente rimpiazzabili.

Se invece non si è disposti al sacrificio del trasferimento, si dovrà trovare il modo di sopportato il sacrificio dell'insoddisfazione.

Concordo

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 18:55 
Non connesso

tesla ha scritto:

Caro giovane collega, come era ampiamente prevedibile ti hanno bello che fo***to....infatti data la congiuntura attuale non potrai che accettare i 17K€ lordi....

Mi ero perso questo epilogo triste, 17k€ lordi se non hai famiglia li rifiuterei per principio. Ti conviene la mobilità e poi un po' di reddito di cittadinanza.

Questi te l'hanno appoggiato ben bene amico mio. Io li manderei a zappare ASAP.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]