IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 17 agosto 2019, 18:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 11:48 
Non connesso

Buongiorno ragazzi,
sono un Ingegnere Meccanico N.O. sezione A settore b)industriale

Mi è stata commissionata una SCIA relativa al ripristino dei travetti di un solaio ed all'apertura di una piccola finestra su muratura portante. Il lavoro rientrerebbe nel settore a) ma penso di essere in grado di farlo senza problemi....

Potrei, ora o in futuro avere contestazioni per aver operato al di fuori del mio settore?
Grazie a tutti....
P.S. Ma come si sta evolvendo la questione dei settori?Novità?

Un caro saluto colleghi!!!

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 15:22 
Non connesso

Allora in base alle varie sentenze nel CDS, tu, indipendetemente dal settore in cui sei iscritto puoi operare anche negli altri settori proprio perchè non eserciti la professione di ingegnere industriale ma quella di INGEGNERE.
Se la pubblica amministrazione di fa storie mandali a cagare, tu hai i TITOLI per poter fare questo lavoro.
Il problema è un altro: io ora non ho idea di che importanza sia quest'apertura in un muro portante o questa riparazione di un solaio;
Tu hai le capacità per farlo? Hai mai avuto esperienze simili al fianco di un ingegnere civile? pensi che la tua preparazione sia idonea per poter affrontare questo tipo di problemi?
Se ritieni di essere in grado vai tranquillo, diversamente contatta un collega!

La situazione al momento è sempre uguale, nel senso che ognuno fa come gli pare. Perciò se questi lavori non fanno parte del tuo settore ma sai farli vai tranquillo!

Siamo tutti curiosi di sapere la faccia che farà il tecnico comunale quando vedrà i papiri firmati da un industriale!
Aspettiamo notizie

Profilo