IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 17 agosto 2019, 18:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 11:48 
Non connesso

Buongiorno ragazzi,
sono un Ingegnere Meccanico N.O. sezione A settore b)industriale

Mi è stata commissionata una SCIA relativa al ripristino dei travetti di un solaio ed all'apertura di una piccola finestra su muratura portante. Il lavoro rientrerebbe nel settore a) ma penso di essere in grado di farlo senza problemi....

Potrei, ora o in futuro avere contestazioni per aver operato al di fuori del mio settore?
Grazie a tutti....
P.S. Ma come si sta evolvendo la questione dei settori?Novità?

Un caro saluto colleghi!!!

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 15:22 
Non connesso

Allora in base alle varie sentenze nel CDS, tu, indipendetemente dal settore in cui sei iscritto puoi operare anche negli altri settori proprio perchè non eserciti la professione di ingegnere industriale ma quella di INGEGNERE.
Se la pubblica amministrazione di fa storie mandali a cagare, tu hai i TITOLI per poter fare questo lavoro.
Il problema è un altro: io ora non ho idea di che importanza sia quest'apertura in un muro portante o questa riparazione di un solaio;
Tu hai le capacità per farlo? Hai mai avuto esperienze simili al fianco di un ingegnere civile? pensi che la tua preparazione sia idonea per poter affrontare questo tipo di problemi?
Se ritieni di essere in grado vai tranquillo, diversamente contatta un collega!

La situazione al momento è sempre uguale, nel senso che ognuno fa come gli pare. Perciò se questi lavori non fanno parte del tuo settore ma sai farli vai tranquillo!

Siamo tutti curiosi di sapere la faccia che farà il tecnico comunale quando vedrà i papiri firmati da un industriale!
Aspettiamo notizie

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2015, 19:19 
Non connesso

fedeengineering ha scritto:
Allora in base alle varie sentenze nel CDS, tu, indipendetemente dal settore in cui sei iscritto puoi operare anche negli altri settori proprio perchè non eserciti la professione di ingegnere industriale ma quella di INGEGNERE.
Se la pubblica amministrazione di fa storie mandali a cagare, tu hai i TITOLI per poter fare questo lavoro.
Il problema è un altro: io ora non ho idea di che importanza sia quest'apertura in un muro portante o questa riparazione di un solaio;
Tu hai le capacità per farlo? Hai mai avuto esperienze simili al fianco di un ingegnere civile? pensi che la tua preparazione sia idonea per poter affrontare questo tipo di problemi?
Se ritieni di essere in grado vai tranquillo, diversamente contatta un collega!

La situazione al momento è sempre uguale, nel senso che ognuno fa come gli pare. Perciò se questi lavori non fanno parte del tuo settore ma sai farli vai tranquillo!

Siamo tutti curiosi di sapere la faccia che farà il tecnico comunale quando vedrà i papiri firmati da un industriale!
Aspettiamo notizie

Caro collega qua ti volevo....
Sulla mia pergamena (diploma di abilitazione a seguito del superamento dell'esame di stato) c'è scritto: "Abilitazione alla professione di Ingegnere INDUSTRIALE" :azz: :azz: :azz: :azz:

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2015, 23:07 
Non connesso

giov82 ha scritto:
Caro collega qua ti volevo....
Sulla mia pergamena (diploma di abilitazione a seguito del superamento dell'esame di stato) c'è scritto: "Abilitazione alla professione di Ingegnere INDUSTRIALE" :azz: :azz: :azz: :azz:

hanno scritto una caxxata

se avessero scritto "abilitazione a volare sbattendo le braccia come ali di uccello" che valore avrebbe avuto sta pergamena?

ecco, trovami su quale norma si dice che esiste al professione di ingegnere industriale, o anche solo dove si fa cenno alla professiine di ingegnere industriale...poi ne riparliamo...

fino a quel momento, confermo, sottolineo e sottoscrivo: su quella pergamena hanno scritto una cazzata

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 1:15 
Non connesso

Io me ne fregherei, anche perchè il CDS più di una volta ha espresso un parere ben chiaro: il settore non è vincolante!
Di queste discussioni sul forum ne trovi in quantitá industriali (tanto x essere in tema di settori ahahaha)!
Tra questi c'è n'è uno dove un professionista con le tue stesse caratteristiche (meccanico NO sez. A settore b- industriale) ha presentato una SCIA per dei lavori... Il tecnico comunale quando ha visto il timbro nn ha fatto una piega!
Perciò fregatene, tu alla pubblica amministrazione mica devi presentare il diploma di abilitazione ma il tuo timbro professionale!
Tienici informati!!

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 10:08 
Non connesso

Al Comune dove opero abitualmente non mi hanno mai fatto storie, ma questa pratica la devo presentare ad un altro Comune…un po’ di “ansia” c’è, anche se sono nella ragione (W l’Italia).
In ogni caso io penso che quello che mi hanno scritto sulla pergamena sia relativa al titolo acquisito dopo il superamento dell’esame di stato…solo una questione formale alla fine….
Agli iscritti alla sezione A, spetta il titolo professionale di ingegnere civile e ambientale, ingegnere industriale o ingegnere dell'informazione a seconda del settore di appartenenza. Agli iscritti alla sezione B, spetta il titolo professionale di ingegnere civile e ambientale iunior, ingegnere industriale iunior o ingegnere dell'informazione iunior a seconda del settore di appartenenza.
“Spetta il titolo” non vuol dire vincola ad operare solo in quel settore…Penso…Bho!

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 13:05 
Non connesso

ragazzi vi informo...
sono tornato dal Comune dove ho depositato la SCIA ed il tecnico nemmeno ha guardato il settore, ma solo il timbro.... :clap: :clap: :clap:

Ha protocollato senza problemi!

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 14:32 
Non connesso

Bene, hai visto? Tanta preoccupazione per niente! PROBLEMA (burocratico) RISOLTO!
Adesso però viene il bello: raccontaci un po di questa "apertura" e di questo rinforzo del solaio!!!
Nel dettaglio di che lavori si trattano? :D

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 14:47 
Non connesso

Trattasi del ripristino di tutti i travetti del solaio della camera da letto, aveva preso acqua in passato...
Bisogna aprire le travi, spazzolare il ferro di armatura, applicare il mapefer e poi ricostruire il travetto per intero con il mapegrout e poi applicare il mapetherm....UN LAVORACCIO!!

Per quanto riguarda l'apertura della finestra questa è di dimensioni 50cm*70cm e rientra nelle cosidette "opere minori": non ci sarebbe bisogno di comunicazioni al genio e cosi via....La finestra è finalizzata all'areazione di un nuovo bagno da realizzare ed il tutto contestualizzato all'inetrno di una SCIA di manutenzione straordinaria.

Anzi....apro un TOPIC sui lavori che farò cosi mi dite che ne pensate del prezzo!!! :mrgreen:

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 0:02 
Non connesso

Scusa Collega (giov82),

quando hai detto che il tecnico comunale ha guardato solo il timbro che intendi? Raccontaci di più...
Ha guardato il settore nel timbro o si è solo accertato che il timbro ci fosse...?

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]