IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 15 agosto 2020, 7:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COnsiglio da ingegneri elettronici
MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 20:50 
Non connesso

Ciao a tutti, questo topic è dedicato a ingegneri elettronici con qualche anno di esperienza.
Voglio raccontare la mia storia che mi sta portando ad "odiare" il mondo del lavoro senza ancora nemmeno esserci entrato. Mi sono laureato in ingegneria elettronica all'università di Reggio Calabria, con 110 e lode e nei tempi previsti. Premetto che il voto non ha signiicato granchè, perchè non è difficile prenderlo alla magistrale, quanto più la media da cui partivo e il tempo che ho impiegato. Comunque, la mia passione durante gli studi era la microelettronica, la progettazione elettronica e i dispositivi a semiconduttore, quindi tutto spostato verso la teoria della fisica dei dispositivi. Non a caso ho fatto una tesi sperimentale presso un centro di ricerche ENEA su un dispositivo Schottky sperimentale grafene-silicio. Mi sono laureato ad ottobre 2014 e ho cominciato a cercare lavoro quasi subito, ma ricevevo proposte solo come programmatore Java, cosi ho colto un opportunità come libero professionista di progettista di firmware per PIC a 32 bit, da gennaio 2015. Cosi ho lavorato da casa e nel frattempo mi guardavo in giro, ma ricevevo sempre offerte come programmatore, o come test-engineer. Di progettista, nemmeno l'ombra. L'attività di firmwarista non si è conclusa bene, a causa di alcuni screzi con i committenti, per cose non chiare sul contratto, e per l'incapacità del project manager di gestire le situazioni. Finita l'esperienza verso aprile 2015, mi sono preso l'estate per riflettere e alleggerire la pressione e lo stress, comunque sicuro di poter trovare qualcosa per settembre. Inizio di buona l