IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è martedì 23 gennaio 2018, 13:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Libri per ingegneria "pratica"
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2017, 13:31 
Non connesso

Buongiorno a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica al terzo anno.

Resomi conto della "fumosità" delle cose che sto studiando, seppur molto interessanti e fondamentali per capire come funzionano davvero le cose e come farle, vorrei leggere per hobby dei libri che parlino di cose un po' più pratiche. In particolare:

- Meccanica dell'automobile, come è fatta in TUTTE le sue componenti;
- Elettronica e componenti elettronici, ad esempio come è costruito un relè e a cosa serve;
- Meccanica e termodinamica, macchine termiche in generale. Esempi banali: come è fatta una pompa per le bici in tutto e per tutto e il perché di certe scelte, oppure come è fatta una caldaia e quali sono le principali cause di guasto, o ancora i motori a combustione interna, come è fatto un aereo e perché...tutto fa brodo insomma

Per farvi un esempio su un motore so come è fatto un ciclo Diesel, ma vorrei sapere cosa è la cavitazione degli iniettori e come si combatte...
La cosa che mi interessa di più è la praticità. Poi è ingegneria, se compare anche qualche formula non mi offendo...

Conoscete qualche libro che mi possa aiutare?

Grazie. :)

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Libri per ingegneria "pratica"
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2017, 14:42 
Non connesso

per i motori di ciclomotori e auto inizia a vederti le bibbie che scrisse il quotatissimo Francesco Buffoni.