IngForum il forum di Ingegneri.info
Visita le sezioni:

Oggi è domenica 24 giugno 2018, 13:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2018, 22:19 
Non connesso

Salve a tutti, ho 23 anni e sto per completare la magistrale in Ing Meccanica, curriculum produzione avanzata. Gli ambiti di interesse principali sono quelli della Qualità e della Lean Production.

Mi trovo di fronte a un bivio, pertanto vorrei chiedere un consiglio a chi sicuramente ha più esperienza di me.

Ho la possibilità di svolgere tirocinio+tesi presso una grossa multinazionale che ha una partnership con l'Università relativa al mio curriculum di studi. Il tirocinio è retribuito. L'azienda potrebbe anche propormi un contratto dopo la laurea.

L'altra possibilità che ho è quella dell'Erasmus Traineeship, cioè andare in una Università europea per tirocinio e tesi. Le principali mete sono in Germania, Inghilterra e Spagna. Non ho mai fatto l'Erasmus finora, e questa sarebbe l'ultima opportunità. Perfezionerei l'inglese, e cercherei di imparare le basi di una terza lingua come il tedesco.

Il dubbio nasce dal fatto che in entrambe le cose vedo dei pro, e non so con esattezza cosa è più spendibile in futuro: l'esperienza in azienda sarebbe sicuramente molto utile, e credo che la tesi finale possa essere più completa e quindi avere un peso diverso. D'altro canto l'Erasmus sarebbe un'esperienza a 360 gradi che mi aiuterebbe a capire se un futuro all'estero faccia per me o meno.

In definitiva, meglio L'erasmus o il nome di una grossa multinazionale sul curriculum?

Grazie e buona serata

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2018, 12:25 
Non connesso

Mah, dipende quanto ti interessa andare all'estero. Col tuo curriculum puoi avere un buon lavoro anche in Italia. Entrambe le opportunità da come le descrivi sembrano buone, quindi è un po' un magheggio da sfera di cristallo quello che ci chiedi...

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2018, 14:46 
Non connesso

lucatecnorete ha scritto:
Salve a tutti, ho 23 anni e sto per completare la magistrale in Ing Meccanica, curriculum produzione avanzata. Gli ambiti di interesse principali sono quelli della Qualità e della Lean Production.

Mi trovo di fronte a un bivio, pertanto vorrei chiedere un consiglio a chi sicuramente ha più esperienza di me.

Ho la possibilità di svolgere tirocinio+tesi presso una grossa multinazionale che ha una partnership con l'Università relativa al mio curriculum di studi. Il tirocinio è retribuito. L'azienda potrebbe anche propormi un contratto dopo la laurea.

L'altra possibilità che ho è quella dell'Erasmus Traineeship, cioè andare in una Università europea per tirocinio e tesi. Le principali mete sono in Germania, Inghilterra e Spagna. Non ho mai fatto l'Erasmus finora, e questa sarebbe l'ultima opportunità. Perfezionerei l'inglese, e cercherei di imparare le basi di una terza lingua come il tedesco.

Il dubbio nasce dal fatto che in entrambe le cose vedo dei pro, e non so con esattezza cosa è più spendibile in futuro: l'esperienza in azienda sarebbe sicuramente molto utile, e credo che la tesi finale possa essere più completa e quindi avere un peso diverso. D'altro canto l'Erasmus sarebbe un'esperienza a 360 gradi che mi aiuterebbe a capire se un futuro all'estero faccia per me o meno.

In definitiva, meglio L'erasmus o il nome di una grossa multinazionale sul curriculum?

Grazie e buona serata

Ciao. Entrambe le cose sono interessanti. Sinceramente quello che mi ha dato l'Erasmus in termini di esperienza di vita, è impareggiabile. La tesi in azienda è buona cosa se poi vuoi continuare in quella azienda, se no a mio modo di vedere non è fondamentale. Nei colloqui che ho fatto nessuno mi ha mai chiesto di cosa mi fossi occupato durante la tesi (fatta durante il tirocinio in una grossa multinazionale), tutti si sono soffermati sull'Erasmus e sulle esperienze internazionali.
Diciamo che fare la tesi in azienda poi ti evita il primo stage, ma l'Erasmus in posti seri, dove la cultura è molto diversa dalla tua, è un'altra esperienza.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 15:20 
Non connesso

Grazie per i consigli, al momento sono sempre più indirizzato verso L'erasmus (in Germania).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]