IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è domenica 19 agosto 2018, 16:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli avviamento professionale
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 10:49 
Non connesso

Salve sono un laureato di 28 anni in ing. Edile-architettura ( da quasi 2 anni )

Subito dopo la laurea ho fatto un master e in seguito, grazie al tirocinio del master, un anno di esperienza lavorativa. Però ora sono 4 mesi che mi trovo spiaggiato nel nulla cosmico di inviare cv a destra e a manca aspettando risposte che non arrivano mai.

Quindi sto perdendo tempo sia come formazione che a livello economico e avevo dei quesiti da porre a chi è più esperto di me:

1) suggerimenti per essere più appetibile prima di diventare troppo vecchio?

2) è possibile colmare il gap con uno strutturista per le civili abitazioni? ( aprire uno studio professionale potrebbe essere un' idea)

3) nell' ipotesi di lavoro dipendente, quanto senso ha collaborare in qualche piccolo studio? Cioè alla fine alle realtà più strutturate quanto può interessare questo fatto?

Pensavo anche di provare con un altro master.. Magari in project management e quindi poi entrare in qualche grande contractor , ma ho ricevuto pareri discordanti su cosa si vada a fare effettivamente

Grazie per le risposte

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli avviamento professionale
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 11:06 
Non connesso

tom65513 ha scritto:
Poveri noi.

E' corretto investire in formazione ma per quanto posso vedere io non c'è lavoro nell'ambito edilizio all'orizzonte.

Quando ho iniziato sono andato a lavorare a gratis: poi devi aprire partita IVA e svenderti a 8 €/ora, così riuscirai ad inserirti.

Ma ne vale la pena?

Buona fortuna.

da una parte mi sento una figura debole poiché non specializzata ( e qui pago dazio per aver fatto un progetto reale come tesi invece di specializzarmi in una materia) e quindi sia civili che architetti mi stanno spanne sopra nel lavoro di studio

Dall' altra ho i miei famigliari che mi vedono così e dicono che farmi altri anni a guadagno pari allo zero sono una assurdità e converrebbe cambiare genere/settore. Ovviamente a nessuno fa piacere buttare anni di sacrificio ma manco passare per fessi/ rimanere con mammà fino a 40 anni

Forse l'unica via di fuga per continuare a fare quello che ho studiato è emigrare, però non ne sono entusiasta

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 11:13 
Non connesso

Poveri noi.

E' corretto investire in formazione ma per quanto posso vedere io non c'è lavoro nell'ambito edilizio all'orizzonte.

Quando ho iniziato sono andato a lavorare a gratis: poi devi aprire partita IVA e svenderti a 8 €/ora, così riuscirai ad inserirti.

Ma ne vale la pena?

Buona fortuna.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 11:47 
Non connesso

Scusa eh, ma non capisco.Se hai fatto un progetto reale per la tesi sei sicuramente piùappetibile di uno strutturista che ha fatto una tesi teorica.Poi non so che intendi per "progetto reale".
Purtroppo nel nostro paeseil settore civile-edile è in fortissima crisi, già da almeno 15 anni .Dal 2009 è proprio in pichhiata .
Perciò non mi stupisco affatto che le tue candidature cadano nel vuoto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]