IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 15 agosto 2020, 6:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2018, 10:58 
Non connesso

Buongiorno a tutti, ho iniziato a studiare per la preparazione all'esame di stato per l'iscrizione all'albo B come ingegnere civile e ambientale e avrei bisogno di alcuni consigli. Ho acquistato il prontuario tecnico urbanistico amministrativo di Alberto Fabio Ceccarelli, che dicono sia completo e adatto per la preparazione. Il mio dubbio è se sia sufficiente studiare su questo libro(intendo per la prima e la seconda prova). Inoltre scaricando le prove precedenti dell'università presso cui vorrei sostenere l'esame(per ora ho scaricato solo la prima prova) ho visto che sono presenti varie tracce inerenti materie differenti. Non ho capito se bisogna rispondere a tutti i quesiti oppure se bisogna sceglierne solo uno. Il dubbio mi è venuto perchè le domande non sono riportate col nome di "quesito n°.." ma col nome di "traccia n°..".
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e accetto con piacere qualsiasi ulteriore consiglio vogliate darmi!

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2018, 17:21 
Non connesso

quando l'ho fatto io le tracce erano uniche;
ora forse danno possibilità di scelta;

non so se possono essere utili anche questa
https://digit.biblio.polito.it/view/temi/

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2018, 22:56 
Non connesso

pasquale ha scritto:
quando l'ho fatto io le tracce erano uniche;
ora forse danno possibilità di scelta;

non so se possono essere utili anche questa
https://digit.biblio.polito.it/view/temi/

grazie mille pasquale, potranno essermi utili. Si ora sono quattro tracce inerenti diverse materie e credo che possiamo scegliere. A questo punto magari mi converrebbe concentrarmi su una materia in particolare, in maniera tale da non sbagliare. La cosa che mi preoccupa di piú è l'orale, perchè lí potranno spaziare da una materia all'altra!

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2018, 1:33 
Non connesso

non farti tanti problemi;
va a fare questo esame senza preoccuparti;

unico consiglio che serve secondo me è quello che ebbi modo di imparare dal prof. Michele Pagano che (pur essendo ingegnere e non medico) disse più o meno (l'ho ricordato varie volte in questo forum, anche perché fu una scena indimenticabile; ricordo il commento più simpatico a quel mio racconto, cioè che era un consiglio da "doping" :lol: ):

l'ansia per l'esame fa produrre adrenalina che si crea a scapito degli zuccheri, insomma se li mangia;
ma senza gli zuccheri il cervello va in tilt;
quindi: la sera prima mangiare qualcosa a lento rilascio di zuccheri, tipo pasta o riso, e poi poco prima di iniziare la prova qualche brioche o biscotto, insomma qualcosa con molto zucchero;

e niente può toglierti il fatto che sei comunque Ingegnere

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 18:10 
Non connesso

da non dimenticare l'acqua, e quindi essere bene idratati
(a tempo debito, non troppo prima altrimenti si rischia di chiedere agli esaminatori di andare in bagno :lol: )
(acqua ! , non altro; senza acqua si rincoglionisce in un modo, con liquidi diversi in altro modo :lol: ;
vedo ultimamente una pubblicità, mi pare creme per il viso, in cui si dice "io bevo", ma senza specificare cosa :rotfl: )

a parte le battute, segnalo questo interessante articolo sull'argomento di vari autori:
The Effects of Hydration Status on Cognitive Performances among Young Adults in Hebei, China: A Randomized Controlled Trial (RCT)
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6068860/

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 19:26 
Non connesso

Buona sera a tutti,
mi unisco anche io alla discussione visto che a giugno dovrei sostenere l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di ing. civile.
Sarebbe utile poterci tenere in contatto, tramite il forum, al fine di condividere piani di studio e/o consigli, ad inizio settimana mi farò un giro in facoltà qui da me a Salerno, e tornerò ad aggiornarvi intanto voi come state studiando e cosa ???

Felice sabato sera a tutti..... spero di rileggervi presto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]