IngForum il forum di Ingegneri.info
Visita le sezioni:

Oggi è lunedì 24 settembre 2018, 21:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2018, 12:08 
Non connesso

Buongiorno, sono nuovo e scrivo per avere un vostro parere.
Ho recentemente ristrutturato un immobile di mia proprietà, affidando ad un architetto il progetto e la direzione lavori. Un ingegnere ha invece curato il progetto per il genio civile.
Suddetto progetto è stato bocciato dal comune in quanto in contrasto con un art del regolamento urbanistico (uno degli interventi previsti era l'eliminazione di un solaio che, a quanto pare, "non rispetta il limite di intervento assegnati all'edificio, pari al Restauro e Risanamento Conservativo.").
Questo non era noto nè all'architetto nè all'ingegnere ed è stato a me comunicato dopo che il comune ha rifiutato il progetto.

Il progetto per il genio civile è stato dunque rifatto per la seconda volta, senza eliminazione del solaio, per poter realizzare la ristrutturazione.

Secondo voi è lecito o no che l'ingegnere mi chieda il pagamento del doppio di quanto pattuito in quanto il progetto è stato dovuto realizzare 2 volte?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una risposta.

Federico

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2018, 17:04 
Non connesso

fedevarius ha scritto:
Buongiorno, sono nuovo e scrivo per avere un vostro parere.
Ho recentemente ristrutturato un immobile di mia proprietà, affidando ad un architetto il progetto e la direzione lavori. Un ingegnere ha invece curato il progetto per il genio civile.
Suddetto progetto è stato bocciato dal comune in quanto in contrasto con un art del regolamento urbanistico (uno degli interventi previsti era l'eliminazione di un solaio che, a quanto pare, "non rispetta il limite di intervento assegnati all'edificio, pari al Restauro e Risanamento Conservativo.").
Questo non era noto nè all'architetto nè all'ingegnere ed è stato a me comunicato dopo che il comune ha rifiutato il progetto.

Il progetto per il genio civile è stato dunque rifatto per la seconda volta, senza eliminazione del solaio, per poter realizzare la ristrutturazione.

Secondo voi è lecito o no che l'ingegnere mi chieda il pagamento del doppio di quanto pattuito in quanto il progetto è stato dovuto realizzare 2 volte?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una risposta.

Federico

Secondo me si.Lui ah comunque lavoarto due volte e non può conoscere tutti i regolamenti comunali di tutti i singoli comuni.
Ovvaimente il secondo progetto costerà meno.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2018, 17:14 
Non connesso

Il progetto sbagliato è stato presentato dall'Architetto.
Prenditela con lui.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2018, 18:20 
Non connesso

Può chiedere che gli vengano pagati due lavori, il secondo lo farai pagare all'architetto o detraendolo dalla sua parcella o direttamente.
Però se fossi io l'ingegnere non ti chiederei il doppio.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2018, 18:45 
Non connesso

ma il buon senso dove è andato a farsi friggere?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]