IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è lunedì 17 dicembre 2018, 21:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 18:18 
Non connesso

Ciao a tutti!
mi laureo a Luglio in Ing.Dell'Automazione ( magistrale ), fra mille problemi e voglia di lasciare sono arrivato alla fine,
sono del 90 quindi, so di averci messo più del previsto...
uscirò con un voto dal 105-108 dal Politecnico di Milano.

Vicino alla laurea ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del lavoro, cioè a sondare il terreno per arrivare preparato al momento,
a quanto pare la mia figura è molto ricercata, quindi sono tranquillo che qualcosa troverò sicuramente, il problema forse sarà la qualità del lavoro.
La mia paura è di non diventare autosufficiente, vivere a Milano costa molto e secondo me sotto i 1200 €/mese non si vive un gran ché, nel senso che in
qualche modo si rimane vincolati alla famiglia.
In questi anni ho capito che un ruolo di ricerca & sviluppo pura non si addice alla mia persona, infatti contrariamente ai miei colleghi, non mi ci trovo benissimo,
anche duranti alcuni progetti all'università, il mio ruolo tendeva all'organizzazione, alla stesura dei report e al confezionamento generale del progetto in sé.
La parte di gestione degli impianti, in poche parole dove le unità di misura [€] , [h], [SCD],[pezzi] erano più ricorrenti rispetto ai soliti [W],[A] ,etc è stata quella che ho apprezzato di più insieme alle basi di economia.

Durante un evento al Politecnico sono entrato in contatto con una multinazionale Giapponese che ricerca giovani neolaureati per il ruolo di
Sales Engineer ( tecnico commerciale ) e attualmente devo fare il terzo colloquio, i primi 2, in italiano e in inglese e il test li ho passati senza problemi.

La loro proposta, se ci sarà, sarà:
-1Anno determinato RAL 27930€
-Auto aziendale
-Buoni pasto 8€/giorno lavorativo

A quanto vedo in giro, nonostante il ramo industriale non sia morto completamente, è la migliore offerta mai vista in ITA.
Non c'è nemmeno il canonico mezzo anno di stage a 500€/mese.

Cosa ne pensate?
Dovrei cercare altro?
Il Tecnico commerciale è un ruolo che svaluterebbe la mia carriera??

Se avete consigli sparateli pure, sono molto confuso in questo momento della mia vita

Grazie a tutti colleghi :)

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2018, 8:26 
Non connesso

gigging ha scritto:
Ciao a tutti!
mi laureo a Luglio in Ing.Dell'Automazione ( magistrale ), fra mille problemi e voglia di lasciare sono arrivato alla fine,
sono del 90 quindi, so di averci messo più del previsto...

Durante un evento al Politecnico sono entrato in contatto con una multinazionale Giapponese che ricerca giovani neolaureati per il ruolo di
Sales Engineer ( tecnico commerciale ) e attualmente devo fare il terzo colloquio, i primi 2, in italiano e in inglese e il test li ho passati senza problemi.

La loro proposta, se ci sarà, sarà:
-1Anno determinato RAL 27930€
-Auto aziendale
-Buoni pasto 8€/giorno lavorativo

A quanto vedo in giro, nonostante il ramo industriale non sia morto completamente, è la migliore offerta mai vista in ITA.
Non c'è nemmeno il canonico mezzo anno di stage a 500€/mese.

Cosa ne pensate?
Dovrei cercare altro?
Il Tecnico commerciale è un ruolo che svaluterebbe la mia carriera??

Se avete consigli sparateli pure, sono molto confuso in questo momento della mia vita

Grazie a tutti colleghi :)

Non preoccuparti per il "ritardo" di laurea. In fondo il sistema universitario in qualche modo lo incentiva parecchio e molti finiscono a laurearsi verso i 28 anni.
Secondo me per neolaureato lo stipendio è buono per gli standard italiani. Per cominciare è ottimo ma immagino che sarai sempre in giro per clienti.

Il ruolo non svaluta la carriera anche perché non tutti gli ingegneri saranno progettisti. Devi però valutare se è il lavoro che vorrai fare in futuro. Io personalmente ho sempre rifiutato ruoli troppo commerciali poichè non penso di essere bravo in tale campo.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2018, 10:35 
Non connesso

E' un'ottima offerta per un neolaureato (tra base e bonus arrivi sui 1800-2000 al mese).

Con quella cifra a Milano ci vivi.

Ovviamente deve interessarti il ruolo, che non svaluta la tua carriera ma sicuramente le dà una direzione.

Se ti piace, personalmente mi sembra un'offerta da cogliere senza problemi.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 16:41 
Non connesso

Per quanto riguarda l'età ormai conta solo se hai non più di 29 anni (=possibilità di contratto di apprendistato e/o sgravi fiscali).
L'auto aziendale sarebbe un mio sogno, poi però bisogna vedere per quale motivo te la danno...se fringe benefit o per andare in giro dai clienti...

Comunque in linea di massima ti stanno offrendo un sesto/settimo livello metalmeccanico o equivalente, che non è affatto male per cominciare. Però lo stipendio con quel lordo non andrà oltre i 1500 euro circa.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 16:56 
Non connesso

mikedonovan ha scritto:
Però lo stipendio con quel lordo non andrà oltre i 1500 euro circa.

Più la tredicesima (1500€ e rotti) più i buoni pasto (2000€ e rotti) più eventuali altri bonus che è più facile avere quando lavori nelle sales...

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 10:11 
Non connesso

whiter4bbit ha scritto:
mikedonovan ha scritto:
Però lo stipendio con quel lordo non andrà oltre i 1500 euro circa.

Più la tredicesima (1500€ e rotti) più i buoni pasto (2000€ e rotti) più eventuali altri bonus che è più facile avere quando lavori nelle sales...

Sì, certo. Intendevo 13 stipendi da 1500€ netti circa (ovviamente esclusi carichi familiari). Poi bisogna vedere il tipo di CCNL, per esempio in quello metalmeccanico è previsto il premio produzione ma non la quattordicesima. I buoni pasto non li considero soldi contanti, comunque arrivare a 2000 non la vedo semplice perché da 28000 in poi l'aliquota esplode al 38% (più tasse locali), quindi per arrivare a 2000 euro ci vuole un bel lordo in più.
A meno che non paghino una diaria, che però dovrebbe escludere il buono pasto. Da capire l'auto aziendale a che titolo è data.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 11:57 
Non connesso

Io esprimo sempre in dodicesimi per non fare casini con i vari CCNL (numero di mensilità) e considero anche i bonus soprattutto quelli liquidi come diarie, rimborsi e buoni pasto. Che è quello che considererei se valutassi delle offerte personalmente alla fine.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 12:23 
Non connesso

whiter4bbit ha scritto:
Io esprimo sempre in dodicesimi per non fare casini con i vari CCNL (numero di mensilità) e considero anche i bonus soprattutto quelli liquidi come diarie, rimborsi e buoni pasto. Che è quello che considererei se valutassi delle offerte personalmente alla fine.

Il problema dei bonus è che un anno ci sono un anno no...

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 14:12 
Non connesso

Vero, ma i buoni pasto di solito restano :mrgreen:

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 22:50 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte!
ero arrivato all'ultimo step di selezione ma sono stato scartato!

Comunque la macchina era per andare in giro dai clienti,
la cosa che mi ha fatto paura è che bisognava fare circa 60.000 km/anno in giro per la Lombardia guidando, mostrando i prodotti dell'azienda alle altre aziende,
praticamente il ruolo era un puro rappresentante, invece della folletto però si vendevano laser e sistemi di misura.
Meglio così forse, non so se un lavoro così stressante sarebbe stato adatto a me.
In ogni caso leggendo le offerte mi risale un po' la paura del futuro: sembra che mi senta impreparato , non mi sento mai in grado di poter lavorare nei vari settori che leggo e sopratutto, anche informandomi con colleghi laureati che hanno iniziato, gli stipendi difficilmente raggiungono un RAL che mi fa dire: ho fatto bene a fare ingegneria, senza contare i primi 6 mesi gratis o quasi.
se lo avessi saputo avrei sicuramente intrapreso una scelta di studi diversa.

Speriamo bene...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]