IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 5 giugno 2020, 12:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2018, 19:13 
Non connesso

whiter4bbit ha scritto:
In questo forum c'è troppa gente CONFUSA, dovete trovarvi una passione, un argomento, approfonditelo, lavorate sì da McDonald's ma per pagarvi un corso di specializzazione che c'entri qualcosa col cv da ingegnere... Dovete diventare un minimo competenti in qualcosa e farne un punto di partenza.

Il fatto è che se lavori da mcdonald's e ti paghi un corso di specializzazione che fai per conto tuo, poi dopo non è automatico che ti prendano per qualche lavoro solo perchè hai fatto quel corso. Di certo però, il tuo CV ha un buco in meno perchè hai lavorato e perchè ti sei fatto il corso (è un bene indicarlo nel cv).

Io ad esempio ho fatto dei corsi di specializzazione per conto mio su alcune tematiche, ma nei colloqui che ho fatto, i recruiter puntavano (e mi facevano domande) solo sull'esperienza che avevo accumulato (anche in altri lavori che c'entravano poco), non sui corsi....al giorno d'oggi molti selezionatori puntano a valutarti in base alle relazioni interpersonali e ad attitudini caratteriali, diventa difficile dimostrare di avere qualità di questo tipo se si è a casa....

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2018, 22:09 
Non connesso

731086 ha scritto:
captainfox ha scritto:
Io nel frattempo accanto a lavori in cui era richiesta la laurea in ingegneria ambientale (pochi...) ho cercato anche lavori diciamo meno specializzati. Tuttavia mi sembra che con la laurea in ingegneria nel curriculum non sia così semplice trovare un lavoro qualunque. Una volta ho risposto ad un annuncio come semplice impiegato data entry, mi hanno richiamato credendo che, avendo la laurea in ingegneria, mi fossi candidato come responsabile tecnico o simile (era un' azienda informatica mi pare). Chiaramente quando gli ho fatto notare che era per l'altra posizione non si sono più fatti vivi.

Alcune aziende hanno paura che poi dopo pochi anni tu te ne vada... Perchè se è vero che anche per gli ingegneri è molto difficile inserirsi poi dopo che ti sei costruito un po' di esperienza non è poi così difficile cambiare lavoro... Allora per scoraggiare questo se gli basta un diplomato prendono quello.
E le aziende grosse alcune per vedere se fai la mignotta ti propongono prima dei tirocini o determinati... Della serie vediamo se davvero vuoi lavorare per noi... Poi ovvio è anche un modo loro per valutarti.

Eh immagino, però è un cane che si morde la coda...ho un buco nel curriculum e sono timido/introverso, nessuno mi prende ai colloqui per un motivo o per un altro; per colmare il buco cerco anche lavori più semplici ma sembra quasi più difficile. E' un circolo vizioso da cui non se ne esce.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2018, 20:57 
Non connesso

Ha senso andare al career day dell'università dopo quasi due anni dalla laurea ? Con un buco di due anni ? Mi vergogno quasi ad andarci e non so se ne valga la pena...

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 9:22 
Non connesso

io ci andrei

però ripeto che devi "saperti raccontare", ed è una cosa che devi risolvere da solo, difficilmente qui possiamo aiutarti, non conoscendoti bene.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 10:46 
Non connesso

captainfox ha scritto:
Ha senso andare al career day dell'università dopo quasi due anni dalla laurea ? Con un buco di due anni ? Mi vergogno quasi ad andarci e non so se ne valga la pena...

Ma che dici!!! Quale vergogna.
Vai e fatti vedere.
E adattati a fare qualsiasi lavoro.
In bocca al lupo

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 23:05 
Non connesso

tippgirl ha scritto:
captainfox ha scritto:

Vai e fatti vedere.
In bocca al lupo

Lì sono tutti neolaureati e io non ho niente più di loro. Anzi meno. Lì mi sembra che sia abbastanza alto come livello. E ci sono pochissime offerte per ambientale, come al solito

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2018, 9:59 
Non connesso

captainfox ha scritto:
tippgirl ha scritto:
captainfox ha scritto:

Vai e fatti vedere.
In bocca al lupo

Lì sono tutti neolaureati e io non ho niente più di loro. Anzi meno. Lì mi sembra che sia abbastanza alto come livello. E ci sono pochissime offerte per ambientale, come al solito

Quindi siccome ci sono tante persone messe meglio di te non ci provi neanche??
Ci sarà sempre qualcuno più bravo di te, se ragioni così allora non ti candidi mai.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2018, 10:57 
Non connesso

> Lì sono tutti neolaureati e io non ho niente più di loro. Anzi meno

Tu assumeresti uno che si presenta così? Non credo. Allora pensa a cosa vorresti sentirti dire da un candidato, o almeno a cosa non vorresti assolutamente sentirti dire... :azz:

> Lì mi sembra che sia abbastanza alto come livello.

I neolaureati sono mediamente delle pippe, ma a parte questo, cos'hai da perdere? Alla peggio avrai imparato qualcosa di nuovo su di te e sulle aziende della zona.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2018, 16:23 
Non connesso

Scusate se mi sono spiegato male, non era per fare la vittima. Stavo solo ragionando su quella che è la realtà delle cose.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 22:52 
Non connesso

Dopo un po' di mesi scrivo per aggiornare la mia situazione, che fortunatamente si è risolta per il meglio.

Come credo la maggioranza degli ingegneri ambientali non lavoro nel settore di studio. Sono in tirocinio in un azienda nel settore meccanico come disegnatore (cosa che non mi dispiace, anzi se tornassi indietro farei sicuramente ing. meccanica).

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]