IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 14 dicembre 2019, 2:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Preparazione esame di stato
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2018, 15:54 
Non connesso

Buonasera,
sono una neolaureata in Ingegneria edile e delle costruzioni civili (Laurea magistrale con curriculum edile) e vorrei sostenere l'esame di stato al prossimo appello, per il quale la prima prova è fissata al prossimo 15 Novembre.
Vorrei avere se possibile qualche consiglio circa la preparazione dell'esame stesso: per adesso sto studiando gli argomenti delle tracce assegnate negli anni passati, raggruppando nel frattempo tutto il materiale che suppongo possa essermi utile sia durante l'esame che per il futuro esercizio della professione (normative ecc...) Volevo però sapere se secondo la vostra esperienza potrei prepararmi anche attraverso altri metodi. Mi spiego meglio: ho avuto modo di vedere che online sono in vendita libri di preparazione all'esame di stato, la maggior parte contenenti lo svolgimento di tracce d'esame. Infine vorrei acquistare un manuale dell'ingegnere ma non riesco a capire, fra i vari offerti dalle diverse case editrici, quale potrebbe essere più adeguato alle mie esigenze.
Vi ringrazio anticipatamente,
Valentina

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Preparazione esame di stato
MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2018, 1:39 
Non connesso

da studente comprai il manuale Colombo (81^ ed.) che spesso consulto e mi è stato sempre molto utile, ma nel luogo di lavoro;
perché è fatto di due volumi (oltre un volumetto come indice) e ad esempio Idraulica e Costruzioni idrauliche si trovano nel secondo volume dedicato a meccanica, elettronica, chimica ecc.;
quindi ogni volta (esame di Stato o concorsi) per portarmi i due volumi ho dovuto fare una faticaccia, e poi non ho dovuto mai consultarlo in quelle occasioni perché ovviamente mi ero preparato sugli argomenti possibili;
quindi all'ultimo concorso fatto, mi portai solo un mini libro "Manabile di matematica", anche se solo per portarmi qualcosa, perché non servivano di certo le formule di prostaferesi o di duplicazione o di bisezione ecc.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]