IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 18 novembre 2019, 11:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AGIBILITA' PER GARAGE
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2018, 16:07 
Non connesso

Gentili colleghi, mi scuso se forse farò domande banali, ma non sono nè nel campo elettrico, nè dell'antincendio.
Ho presentato un titolo edilizio per la realizzazione di autorimessa privata con superficie inferiore a 300 mq ( siamo circa a 70 mq) e con circa 4 posti auto.
Secondo le attuali norme vigenti, mi trovo esclusivamente nel caso di applicazione del dm 86

DPR 151/2011 o DM 21/02/2017 -> non sono soggetto in quanto l'autorimessa ha mq inferiori a 300;
DM 01/02/1986 -> mi trovo nel caso di autorimessa con meno di 9 autoveicoli. L'autorimessa è a box, isolata,fuori terra e chiusa ( apribile solo con una serranda). Dovrei essere soggetto solamente a :

2.2 Autorimesse del tipo isolato con numero di autoveicoli non superiori a nove
- Le strutture verticali e orizzontali devono essere realizzate con materiali non combustibili;
- la superficie di aerazione naturale deve essere non inferiore a 1/30 della superficie in pianta;
- l'eventuale suddivisione interna in box deve essere realizzata con strutture realizzate con materiali
non combustibili;
- ogni box deve avere aerazione con aperture permanenti in alto e in basso di superficie non inferiore
a 1/100 di quella in pianta: l'aerazione può avvenire anche con aperture sulla corsia di manovra;
- l'altezza del locale non deve essere inferiore a 2 m.

5.1 Nei locali destinati ad autorimessa, alla vendita, alla riparazione di autoveicoli, gli impianti e le
apparecchiature elettriche devono essere realizzate in conformità di quanto stabilito dalla legge l°
marzo 1968, n. 186.

Per la richiesta di agibilità, che documenti devo presentare al comune visto che non sono soggetto a controllo/progetto del VVF? IN più, nel caso in cui l'autorimessa sia in assenza di allaccio idrico e non ci siano bagni o lavandini, posso evitare la certificazione di allaccio alla rete fognaria e idrica?
Grazie mille

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]