IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 18 giugno 2019, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 0:33 
Non connesso

Buonasera forum,

ho abbandonato gli studi anni fa per varie motivazioni, a favore di un occupazione "quasi" sicura e discretamente retribuita. Ma ahimè...quel sogno nel cassetto di tanto in tanto viene a farmi visita ed ogni volta più insistente ed invitante.
Tornando indietro avrei sicuramente intrapreso la strada dell'ingegnere navale/nautico e, i miei quasi trentanni, non sarebbero neanche tanti per ricominciare ad aprire libri su libri e darmi da fare. Purtroppo però come ben sapete col tempo le esigenze cambiano e lasciare un buon posto di lavoro non è scelta da prendere a cuor leggero.

La motivazione per cui vi scrivo è un chiarimento che vorrei riguardo le figure professionali che si occupano della progettazione di imbarcazioni da diporto. Per quel che so io;
- I maestri d'ascia possono costruire imbarcazioni al di sotto delle 5t rigorosamente in legno.
- Gli ingegneri navali,invece, per stazze superiori alle 5t.

Navigando in rete mi spunta un'altra figura professionale che ,come da titolo, è il progettista di imbarcazioni da diporto, che mi pare non preveda un percorso di studi di laurea bensì' dei corsi per corrispondenza o comunque di specializzazione. Ma di cosa si tratta in realtà? Esistono davvero dei corsi che permettono di progettare imbarcazioni?

Aspronadi è un'associazione che permette di seguire uno di questi corsi? Sapete darmi informazioni a riguardo?
Non sapendo se nel forum è permesso aggiungere link esterni vi invito anche a cercare in rete questa figura professionale e troverete altri corsi simili.

Vi ringrazio per ora e a presto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]