IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 23 agosto 2019, 3:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima esperienza... In banca ?
MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 15:20 
Non connesso

Prima esperienza per un neolaureato in ing. informatica magistrale nel settore IT di un grande gruppo bancario, può essere una buona idea secondo voi? Premetto che a me interesserebbe principalmente la sicurezza, le infrastrutture (soprattutto cloud) ma anche programmare non mi dispiacerebbe, ed ho paura di vedere questi campi solo superficialmente o in maniera marginale. Infatti, come tutte, la banca si affida a società di consulenza esterne per i grandi progetti di sviluppo codice e quindi non riesco a capire bene quanto "si sporcano le mani" li dentro.
In realtà, benche le banche non siano proopriamente aziende tecnologiche hanno delle infrastrutture estremamente all'avanguardia, per non parlare dei reparti di security....

La cosa che mi fa riflette è che attualmente lavoro in una società di consulenza, dove tutti dopo 1-2 anni fanno carte false per essere assunti in banca, quindi, se c'è la possibilità di bypassare questo step in consulenza, perche non approfittarne?

Dall'altro lato mi dico che ho paura di avere una formazione troppo "settoriale" ovvero vedere un dominio/contesto troppo specifico e non rivendibile, e la banca la vedo piu come un luogo dove attraccare quando si è piu vecchi come sinonimo di stabilità.

Pareri ? Grazie e buon natale

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima esperienza... In banca ?
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2019, 12:30 
Non connesso

Non ho capito di cosa hai paura. Qualunque settore sceglierai sarai prima o poi "settorializzato". Il settore dei servizi finanziari è enorme ed è stabile, ovviamente ben pagato e con problemi importanti su cui lavorare (anche se ovviamente all'inizio rischi di finire su progetti legacy a impatto minimo).

Data la complessità dei problemi affrontati, inoltre, sei mediamente rivendibile anche in altri settori critici: voglio dire, se ti sei occupato della sicurezza di una banca, puoi occuparti anche di quella di un ospedale e a maggior ragione a scendere.

Non dare per scontato inoltre che simili occasioni si ripetano in futuro...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]