uptheirons86 ha scritto:
aridaje con sto "analisi 2 e analisi 3", ingegneria NON E' "analisi 2 o analisi 3" ingegneria sono 36 esami alla triennale ed altri 14 alla magistrale ! 50 esami ! per esempio in ambito informatico, sono almeno 50 esami tra matematica/fisica/elettronica/informatica/lingue di cui un buon 70% prevedono un progetto. Non analisi 2 e analisi 3 come pensi tu. La differenza tra un laureato e un diplomato in termini di cultura e preparazione è ABISSALE.
Mi è difficile risponderti perchè io in fondo la penso come te

il percorso di laurea ti dà enormi competenze che chi si ferma al diploma non sa neanche che esistono. Però continui a fare confusione su quello che serve a un'azienda: le skill tecniche sono solo una parte della soluzione. Queste skill le devi mettere al servizio di un progetto con una certa visione, altrimenti fai solo l'esercizietto di due ore che facevi all'università, tutto tornava e finita lì.
Infatti se la differenza fra il background di un diplomato e di un laureato è notevole, lo è anche quella fra un laureato senza esperienza e uno con una solida esperienza. Dopo la laurea ho lavorato su molti progetti, studiato da molti libri, messo in pratica molte nozioni e cercato di far coincidere tutto con gli obiettivi e i vincoli aziendali, che all'università non ci sono. A volta il background universitario è servito, altre volte sono partito da zero.
Un diplomato sarà anche partito da zero tutte le volte, ma se ha 20 anni di esperienza non puoi illuderti che sia un c*******e perchè da ragazzino non ha voluto studiare. Non puoi pensare che non abbia imparato niente in vent'anni e che tutto quello che c'è da imparare si esaurisce con la tua laurea o il tuo dottorato, rigorosamente presi in atmosfere protette e con 1) la metà delle nozioni dimenticate perchè mai più riusate e 2) un'altra parte delle nozioni prettamente accademiche ed inutili sul lavoro.
Dai per scontato che tutti sanno comunicare e fare teamwork, la realtà è che sul lavoro devi collaborare in team eterogenei in situazioni di stress. Uno che tende a litigare, a incolpare il prossimo, a sfuggire alle responsabilità, a non comunicare i problemi, ad avere pregiudizi (come i tuoi suoi diplomati) è uno che da problemi. Se non hai mai conosciuto persone così complimenti a chi ha messo in piedi il team. Ma la responsabilità primaria di chi mette in piedi il team non è solo trovare persone competenti, è soprattutto evitare i rompicoglioni. Se pensi che si possa dare per scontato che le persone non siano dei rompicoglioni, e che basti verificare la competenza tecnica, non hai mai avuto la responsabilità su un team.
E tranquillo che se vai all'estero è uguale eh... Al massimo smetti di dare la colpa all'itaglia e ti trovi un altro capro espiatorio, ma le dinamiche aziendali queste sono.