IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 17 febbraio 2019, 15:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perizie immobiliari
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 1:55 
Non connesso

Spero di scrivere nella sezione giusta.
Qualche giorno fa una mia cliente mi ha chiesto di fare la perizia immobiliare della casa di sua madre.
Purtroppo non avendo mai approfondito quel settore, ho dovuto declinare l'offerta consigliandole di rivolgersi ad un professionista più esperto di me nel settore.
Tuttavia mi piacerebbe approfondire l'argomento e studiare qualcosa per ampliare le mie conoscenze e perchè no anche la mia offerta lavorativa. A tal proposito c'è qualcuno che mi consiglia qualche guida, qualche libro esauriente e completo per un neofita che vuole imparare velocemente come redigere in maniera corretta una perizia immobiliare?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Perizie immobiliari
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 11:41 
Non connesso

ho letto perizie di 3 righi del seguente tenore:
"il sottoscritto xxx in data xxx ha visionato l'immobile, ha tratto delle foto ed ha effettuato dei rilievi metrici. il prezzo di mercato di immobili simili in zona è di euro xxx a metro quadro e pertanto il valore stimato dell'immobile periziato è di euro tot".

allora, la domanda è: sei uno della categoria di cui sopra o sei uno che vuole fare le cose per bene?

nel secondo caso, prima ancora di avvicinarti alle stime, ti consiglio di leggere un manuale per ctu che si dedicano alle esecuzioni immobiliari perché condizione necessaria per poter stimare un immobile è che questo sia effettivamente commerciabile. E per sapere quali sono le condizioni che lo rendono commerciabile è bene in primo luogo leggere un manuale di tutt'altro tipo. Poi passerai ai manuali di stima.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 11:50 
Non connesso

reversi ha scritto:
ho letto perizie di 3 righi del seguente tenore:
"il sottoscritto xxx in data xxx ha visionato l'immobile, ha tratto delle foto ed ha effettuato dei rilievi metrici. il prezzo di mercato di immobili simili in zona è di euro xxx a metro quadro e pertanto il valore stimato dell'immobile periziato è di euro tot".

allora, la domanda è: sei uno della categoria di cui sopra o sei uno che vuole fare le cose per bene?

nel secondo caso, prima ancora di avvicinarti alle stime, ti consiglio di leggere un manuale per ctu che si dedicano alle esecuzioni immobiliari perché condizione necessaria per poter stimare un immobile è che questo sia effettivamente commerciabile. E per sapere quali sono le condizioni che lo rendono commerciabile è bene in primo luogo leggere un manuale di tutt'altro tipo. Poi passerai ai manuali di stima.

Direi assolutamente secondo caso altrimenti con molta probabiltà avrei accettato l'incarico.

Ti ringrazio per il consiglio, hai qualche consiglio in merito ad un manuale per ctu valido?

Grazie ancora

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 13:58 
Non connesso

uno qualunque che si occupi in maniera specifica di esecuzioni immobiliari.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]