Armando ha scritto:
Devo compilare, sul sito Enea, la pagina per comunicare l'acquisto di una tapparella oscurante oggetto di detrazione fiscale.
C'è un campo in cui mi viene chiesto di inserire il "gtot" (fattore di trasmissione solare gtot) che si ottiene a partire dal fattore solare "g" del vetro montato sulla finestra da schermare.
Domanda: il valore del gtot lo rilascia il costruttore della tapparella a partire dal g del vetro o lo deve calcolare il tecnico, cioè io?
Grazie.
buona domanda....
In teoria dovresti calcolarlo tu, dal momento che il gtot tiene conto del sistema finestra+oscurante, e chi ti fornisce l'oscurante potrebbe anche non sapere che fattore g ha il vetro esistente.
Ora, esistono dei SW che ti permettono di inserire di dati dell'infisso e quelli del sistema oscurante, calcolando il gtot (es. winshelter, che credo si scarichi direttamente dal sito ENEA).
Nel caso di tapparelle classiche, o scuri, a mio avviso mi verrebbe da considerare un gtot=0 in quanto una volta chiusa la luce che passa è pressochè zero (a differenza di quanto avviene per le tende, in cui ha invece senso chiedersi quanto valga il fattore solare). Però non so dirti un riferimento normativo o di calcolo per determinare il gtot di una tapparella o di uno scuro. Forse se ne era anche già parlato qui sul forum, prova a cercare...