IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 13 dicembre 2019, 2:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fattore solare totale gtot
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 17:26 
Non connesso

Devo compilare, sul sito Enea, la pagina per comunicare l'acquisto di una tapparella oscurante oggetto di detrazione fiscale.

C'è un campo in cui mi viene chiesto di inserire il "gtot" (fattore di trasmissione solare gtot) che si ottiene a partire dal fattore solare "g" del vetro montato sulla finestra da schermare.

Domanda: il valore del gtot lo rilascia il costruttore della tapparella a partire dal g del vetro o lo deve calcolare il tecnico, cioè io?
Grazie.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Fattore solare totale gtot
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 18:32 
Non connesso

Armando ha scritto:
Devo compilare, sul sito Enea, la pagina per comunicare l'acquisto di una tapparella oscurante oggetto di detrazione fiscale.

C'è un campo in cui mi viene chiesto di inserire il "gtot" (fattore di trasmissione solare gtot) che si ottiene a partire dal fattore solare "g" del vetro montato sulla finestra da schermare.

Domanda: il valore del gtot lo rilascia il costruttore della tapparella a partire dal g del vetro o lo deve calcolare il tecnico, cioè io?
Grazie.

buona domanda....
In teoria dovresti calcolarlo tu, dal momento che il gtot tiene conto del sistema finestra+oscurante, e chi ti fornisce l'oscurante potrebbe anche non sapere che fattore g ha il vetro esistente.
Ora, esistono dei SW che ti permettono di inserire di dati dell'infisso e quelli del sistema oscurante, calcolando il gtot (es. winshelter, che credo si scarichi direttamente dal sito ENEA).
Nel caso di tapparelle classiche, o scuri, a mio avviso mi verrebbe da considerare un gtot=0 in quanto una volta chiusa la luce che passa è pressochè zero (a differenza di quanto avviene per le tende, in cui ha invece senso chiedersi quanto valga il fattore solare). Però non so dirti un riferimento normativo o di calcolo per determinare il gtot di una tapparella o di uno scuro. Forse se ne era anche già parlato qui sul forum, prova a cercare...

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 19:20 
Non connesso

In verità il valore di gtot è uno dei tre dati obbligaotir per la marcatura ce del sistema oscurante, che deve fornirti il produttore. Componenti non marcati CE non sono ammessi.
Il produttore, nell'ignoranza sul tipo di vetro effettivamente presente, utilizza il 'vetro C' previsto dalla norma, cioè un doppio bassoemissivo.
Nulla vieta che il tecnico, a conoscenza del tipo di vetro effettivamente presente, effettui il ricalcolo, per fare il quale necessità pero' di dati che di solito non vengono forniti dal costruttore (tau, rho ecc.)

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 23:10 
Non connesso

giotisi ha scritto:
In verità il valore di gtot è uno dei tre dati obbligaotir per la marcatura ce del sistema oscurante, che deve fornirti il produttore. Componenti non marcati CE non sono ammessi.
Il produttore, nell'ignoranza sul tipo di vetro effettivamente presente, utilizza il 'vetro C' previsto dalla norma, cioè un doppio bassoemissivo.
Nulla vieta che il tecnico, a conoscenza del tipo di vetro effettivamente presente, effettui il ricalcolo, per fare il quale necessità pero' di dati che di solito non vengono forniti dal costruttore (tau, rho ecc.)

Hai centrato il punto.
L'azienda mi ha inviato una tabella in cui sono presenti dei valori di gtot in base ai vetri che sono protetti dalla tapparella.
Il fatto è che nella tabella sono presenti solo vetri doppi (a singola camera) ma nel mio caso il vetro da proteggere è triplo (a doppia camera).
In ogni caso nel portale dell'Enea accetta qualsiasi valore di gtot.
Come mi devo comportare secondo te?

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 9:56 
Non connesso

Io userei il vetro di tipo C, doppio BE, per una dichiarazione ENEA; stessi facendo il dimensionamento della vetrata dell'ospedale di mestre, ti direi di rifare i conti secondo normativa.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 16:39 
Non connesso

Scusa giotisi
hai la possibilità di linkarmi qualche pagina in cui è spiegata la formula per il calcolo del gtot per una chiusura oscurante?

Ho scaricato un fascicolo dell'Istituto Giordano in cui c'è una formula che dovrebbe comprendere la trasmittanza Ug del vetro da proteggere (perchè questa Ug è presente nella legenda dei simboli) ma èffettivamente non c'è nessuna Ug nella formula :sad:

Qui sotto trovi il link del fascicoletto. In ultima pagina trovi la formula.
https://www.giordano.it/uploaded-docume ... getica.pdf

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 17:48 
Non connesso

Nella formula che chiude il documento che hai linkato, Ug del vetro entra nel calcolo di G(grande), che è il denominatore dei vari contributi di scambio termico

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 8:46 
Non connesso

giotisi ha scritto:
Nella formula che chiude il documento che hai linkato, Ug del vetro entra nel calcolo di G(grande), che è il denominatore dei vari contributi di scambio termico

Scusami è stato un errore volevo chiederti il significato del coefficiente alfa e,B presente nella formula.
Sai qualcosa in merito?

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 10:04 
Non connesso

E' l'assorbimento, proprio dell'oscurante, la quantità di energia che non passa oltre e non rimbalza all'esterno.
Una tabella di vaolori prefissati nei vari colori per alfa, tau e rho, la trovi nella UNI 13363 parte 1

Però ti ricordo che il gtot con un vetro standard te lo deve dare il produttore, come dato di marcatura CE

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]