IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 27 giugno 2019, 4:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancoraggio armature foro solaio
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 0:38 
Non connesso

Buonasera.
In un condominio per civile abitazione devo realizzare un foro in un solaio per permettere il passaggio di una scala a chiocciola. Il foro (richiesta inderogabile del committente e dell'architetto) sarà circolare ed il diametro, al netto dell'intonaco, dovrà essere di 150 cm. Purtroppo, per ragioni architettoniche e distributive dell'alloggio, il foro non sarà a ridosso di una trave ma sarà lungo la campata dei travetti. Per permettere questo ho previsto il raddoppio dei travetti che rimangono integri ai lati del foro (la sezione del travetto, al netto dell'ala superiore del T, sarà di 20 x 20 cm) e lungo li bordo del foro ho previsto un cordolo di irrigidimento (su cui confluiranno e saranno ancorate le armature dei travetti tagliati) che avrà una sezione di 20 x 20 cm (fig. 1). Il dubbio che mi attanaglia è il seguente: le armature del cordolo di irrigidimento come vanno ancorate ai travetti raddoppiati? Ho fatto una ipotesi ma non so se può essere giusta (fig. 2).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Ancoraggio armature foro solaio
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 1:28 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
Il dubbio che mi attanaglia è il seguente: le armature del cordolo di irrigidimento come vanno ancorate ai travetti raddoppiati?

Questa soluzione non si può proprio vedere. Fare il foro circolare è un'impresa inutile e anche complessa. E poi quando vai a demolire ti viene giù tutto,
Metti due bilancini e poi completi il foro con barre correnti (dando la forma che ti serve) come se stessi facendo un normale riquadro.
In questo modo riporti le forze direttamente sui due travetti rinforzati e non riceverai in testa il martello del muratore ed avrai il tuo foro circolare.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 13:03 
Non connesso

Quindi, in buona sostanza, lei mi sta consigliando di tornare all'idea originaria di raddoppiare i travetti come descritto sopra, realizzare due cordoli in squadro a margine del foro ancorati ai travetti raddoppiati e completare il tutto col cordolo di "finitura" che segue la forma desiderata, giusto? Tipo quello in figura allegata
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 16:52 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
Quindi, in buona sostanza, lei mi sta consigliando di tornare all'idea originaria di raddoppiare i travetti come descritto sopra, realizzare due cordoli in squadro a margine del foro ancorati ai travetti raddoppiati e completare il tutto col cordolo di "finitura" che segue la forma desiderata, giusto? Tipo quello in figura allegata

In realtà intendo più una cosa del genere:
Immagine

In buona sostanza vado a demolire tutto quello che si trova nella zona tra i due bilancini.
Ricostruisco il foro riempendo di cls. Rinforzo i travetti (col raddoppio) e inserisco tutte le armature che riesco per collegare le nuove zone di cls.
Non per forza il foro deve essere circolare. E' più facile che avrai un ottagono. Il tratteggio che ho indicato rappresenta l'intonaco. Sostanzialmente si può giocare con l'intonaco per avere il foro perfettamente circolare.

Secondo me questo è il modo più semplice di intervenire. Ovviamente spetta a te giudicare l'applicabilità della soluzione al tuo caso.
Il vantaggio di questa soluzione è che tutti gli elementi risultano ben legati tra di loro.

Ciao.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]