IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 28 settembre 2020, 13:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elemento "primario"
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2020, 18:59 
Non connesso

Salve a tutti,

per la definizione di una campagna di indagini su un immobile a due piani in c.a. ai fini dell'adeguamento sismico vorrei avere un parere sul termine utilizzato nella Tab. C8.5.V di elemento "primario". In particolare un pilastro che si sviluppa sui due piani deve essere considerato come un unico elemento "primario" o come due elementi "primari" (PT + P1)? Allo stesso modo una trave su più campate, ad esempio 3, deve essere considerato come un elemento "primario" o come tre elementi?

Grazie.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Elemento "primario"
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2020, 13:44 
Non connesso

secondo me va tenuto conto delle modalità costruttive:
mentre l'impalcato viene gettato in genere in unica fase, per cui non penso si possa distinguere tra travi e travate (quindi in questo caso gli "elementi" sono le travate e non le singole campate), nel caso dei pilastri invece va considerato l'elemento al singolo piano e non l'intera pilastrata

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2020, 14:13 
Non connesso

umberto87 ha scritto:
Salve a tutti,

per la definizione di una campagna di indagini su un immobile a due piani in c.a. ai fini dell'adeguamento sismico vorrei avere un parere sul termine utilizzato nella Tab. C8.5.V di elemento "primario". In particolare un pilastro che si sviluppa sui due piani deve essere considerato come un unico elemento "primario" o come due elementi "primari" (PT + P1)? Allo stesso modo una trave su più campate, ad esempio 3, deve essere considerato come un elemento "primario" o come tre elementi?

Grazie.

... bella domanda.
Io ho sempre considerato singoli pilastri per ogni piano e singole campate di travi per ogni piano, ma sarei molto contento che l'elemento pilastro fosse il pilastro in tutta altezza e l'elemento trave fosse la trave su piu' campate.
Cmq il ragionamento di pasquale mi sembra molto sensato

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2020, 17:35 
Non connesso

vedevo l'EC 8, nemmeno in questo (sia nella parte 1 generale, sia nella 3 dedicata alle costruzioni esistenti) si fornisce una adeguata definizione, si dice solo:
membrature sismiche primarie:
Membrature considerate come parte del sistema strutturale che resiste all’azione sismica, modellate nell’analisi per la situazione sismica di progetto, interamente progettate e dotate di dettagli locali per la resistenza sismica in accordo con le regole della EN 1998.
membrature sismiche secondarie:
Membrature che non sono considerate parte del sistema resistente all’azione sismica e la cui resistenza e rigidezza alle azioni sismiche sono trascurate.

non ho guardato bene ma mi pare che non viene definito il significato di "membratura"

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2020, 18:45 
Non connesso

pensavo poi al procedimento di costruzione consigliato ad es. dal prof. Elio Giangreco nelle zone sismiche (che in Paesi con tecnologia più avanzata si fa) di gettare cioè contemporaneamente mezzi pilastri inferiore, impalcato di piano e mezzi pilastri superiori

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 9:12 
Non connesso

Grazie per le risposte,
io ero orientato nel considerare il pilastro come elemento singolo di piano e le travi, nel dubbio, anch'esse nella singola campata non avendo tra l'altro il progetto originale. Essendo una struttura abbastanza regolare in pianta pensavo poi di avvalermi della nota esplicativa della tab. C.8.5.V e tab. C.8.5.VI :

(a) Nel controllo del raggiungimento delle percentuali di elementi indagati ai fini del rilievo dei dettagli costruttivi si tiene conto delle eventuali situazioni ripetitive, che consentano di estendere ad una più ampia percentuale i controlli effettuati su alcuni elementi strutturali facenti parte di una serie con evidenti caratteristiche di ripetibilità, per geometria e ruolo uguali nello schema strutturale.

per contenere un pò gli elementi da indagare. Può funzionare come strategia?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]