IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 6 dicembre 2019, 18:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 12:30 
Non connesso

buongiorno, a tutti, so che l'argomento è stato affrontato più volte.
Devo effettuare un foro nel solaio di un edificio del 2010, di cui sono a conoscenza di tutti i dati geometrici armatura travi perimetrali e solai post accesso agli atti presso la PA.

Il foro da eseguire è pari a 3.30 ( TRAVE AC-BD)*(TRAVE AB-CD) 0.90, per la creazione di un collegamento tra zona piano terra e piano primo.
L'orditura dei solai ( tipico solaio nervatura e pignatte h= 24 cm e interasse 120 cm) è parallela alla lunghezza 3.30.
Previo verifica la trave AC dovrebbe coincidere con la trave perimetrale esistente di collegamento dei pilastri perimetrali.

Il ragionamento che ho svolto è il seguente:

- ho definito il momento flettente e il taglio ( tramite schema appoggio appoggio) del solaio a tre campate e ciò identificato sovrapposto a tale M e T il vuoto creato dal foro, pertanto dovrò creare travi che saranno soggette a :
1. Un momento flettente e un taglio sulle travi longitudinali ( parallele all'orditura solaio). Tale taglio si tradurrà in un carico ( nel mio caso trapezio) che vado ad applicare sulle travi longitudinali e che vado a progettare ex novo.

2. un momento torcente e un taglio sulle travi perpendicolari sempre desunto dal momento flettente del vuoto creato che determina la coppia torcente e il taglio con cui progettare le travi perpendicolari ex novo .

Erro in qualche cosa nel mio ragionamento??.
In molti topic si faceva riferimento ad un modello contenente linee guida della regione piemonte che però ora risulta non visibile.

Grazie mille a chiunque con maggiore esperienza in merito vorrà dire la sua .

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 12:35 
Non connesso

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]