IngForum il forum di Ingegneri.info
Visita le sezioni:

Oggi è domenica 21 ottobre 2018, 3:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2018, 15:16 
Non connesso

cosa intendi dire che il Genio non chiude la pratica? ... non avevi detto che il due marzo ti hanno rilasciato parere favorevole? ... inoltre, presumo che trattandosi di sanatoria strutturale la pratica era completa anche di collaudo e quindi chiusa in tutto e per tutto :scratch:
c'è qualcosa che mi sfugge ... o hai omesso di dirci qualcosa o hanno sbagliato quelli del G.C. che dovevano rispondere agli atti della procura precisando che la pratica strutturale era stata depositata e l'istruttoria aveva avuto esito favorevole. La storia del mancato rispetto delle NTC 2018 non regge per niente...la pratica strutturale è stata consegnata ed approvata nel periodo in cui vigevano le NTC 2008!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: aiuto pratica bloccata Genio Civile
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2018, 15:18 
Non connesso

Buongiorno ho bisogno di un vostro parere circa la seguente questione:
pratica di sanatoria strutturale volontaria a lavori conclusi, per due piccole tettoie al servizio di un impianto produttivo autolavaggio, depositata al Genio Civile il 24 gennaio 2018;
in data 02 marzo il Genio rilascia il parere favorevole al mantenimento delle opere perche' le stesse sono conformi al DM 2008 , e segnala alla procura per violazione artt. 85, 86, 93, 94, scrivendo che i successivi adempimenti seguiranno la pronuncia definitiva dell'autorità giudiziaria;
la Procura archivia per gli artt. 85, 86 (contestazione palesemente errata) e procede per gli artt. 93,94 mancato deposito e mancata autorizzazione sismica;
in luglio 2018 viene emessa la sentenza solo ammenda di 400 euro con il non doversi procedere a demolizione perche' le opere sono conformi alla normativa DM 2008, la sentenza viene trasmessa dalla cancelleria al Genio in data 27 luglio 2018 dopo che e' divenuta definitiva;

Il Genio non chiude la pratica perche' adesso e' in vigore il DM 2018 e quindi i lavori non risultano piu' conformi alla normativa sismica vigente;
Secondo voi in quanto tempo dal ricevimento della sentenza il Genio deve chiudere la pratica 30 gg o 60 gg; (rilascio di certificato di conformità alla normativa sismica cosi' lo chiamano , ossia certificato che comprende autorizzazione e collaudo ;

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2018, 15:56 
Non connesso

Nella nota del 02 marzo 2018 il Genio ha comunicato al Comune e alla procura che dava parere favorevole al mantenimento delle opere perche' le stesse come rappresentate nel progetto depositato comprensivo dei calcoli statici di verifica e delle prove e certificazioni dei materiali, risultavano conformi alla normativa sismica vigente e che non si comunicava ordine di sospensione lavori perche' le opere erano strutturalmente complete ;
alla fine della nota scriveva: " i successivi provvedimenti di competenza dello scrivente ufficio scaturiranno dopo la pronuncia definitiva dell' autorità Giudiziaria;
Questo perche' ai sensi dell'art. 100 comma 1, in caso di estinzione del reato quale ad esempio prescrizione non e' piu' il Genio provinciale a rilasciare l'autorizzazione ma l'Ufficio tecnico Regionale;
Quindi prima il Genio dava il parere di cui all'art. 96 dpr 380 /2001 e poi dopo la sentenza definitiva avrebbe emesso il provvedimento di autorizzazione finale;

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2018, 16:36 
Non connesso

il motivo per cui chiedi:
< Secondo voi in quanto tempo dal ricevimento della sentenza il Genio deve chiudere la pratica 30 gg o 60 gg; >

sarebbe per calcolare / valutare l'applicazione delle NTC 2018, in funzione della loro data di entrata in esecuzione ?

per quanto sto capendo il deposito al Genio Civile è del 24 gennaio 2018; ergo in piena vigenza delle NTC 2008 e ancor prima della emanazioni di quelle del 2018.

poi l'art. 2 comma 2 del DM 17/02/2018 delle NTC 2018 recita

2. Per le opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato
il progetto esecutivo, ai sensi delle vigenti disposizioni, presso i competenti uffici prima della data di entrata
in vigore delle Norme tecniche per le costruzioni di cui all’art. 1, si possono continuare ad applicare le previgenti
Norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi.

quindi a mio avviso il genio civile non ha motivo di chiedere l'applicazione delle NTC 2018

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2018, 17:22 
Non connesso

ce.world ha scritto:
il motivo per cui chiedi:
< Secondo voi in quanto tempo dal ricevimento della sentenza il Genio deve chiudere la pratica 30 gg o 60 gg; >

sarebbe per calcolare / valutare l'applicazione delle NTC 2018, in funzione della loro data di entrata in esecuzione ?

per quanto sto capendo il deposito al Genio Civile è del 24 gennaio 2018; ergo in piena vigenza delle NTC 2008 e ancor prima della emanazioni di quelle del 2018.

poi l'art. 2 comma 2 del DM 17/02/2018 delle NTC 2018 recita

2. Per le opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato
il progetto esecutivo, ai sensi delle vigenti disposizioni, presso i competenti uffici prima della data di entrata
in vigore delle Norme tecniche per le costruzioni di cui all’art. 1, si possono continuare ad applicare le previgenti
Norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi.

quindi a mio avviso il genio civile non ha motivo di chiedere l'applicazione delle NTC 2018

grazie per la risposta
i giorni mi servono per sapere da quando devo far partire la diffida ad adempiere con la richiesta di danni per fermo impianto perche' la motivazione per la quale la pratica si e' incastrata e' un po' strana ;
comunque di ufficiale non e' arrivato niente domani pomeriggio vado per l'ennesima volta e vedo se ci sono novità;

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2018, 17:58 
Non connesso

Ok, ora è chiaro.
Allora tra 30 gg o 60 gg non saprei dirti
ti posso segnalare, ma penso che tu già ne sia a conoscenza, che se per chiusura ci riferiamo all'autorizzazione il comma 2 dell'art. 94 parla di 60 gg
un termine più elastico che credo non ti vada a pennello.

......non mi sono ancora imbattuto in rogne del genere .....per fortuna :D :-)

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 19:18 
Non connesso

Per il Genio problema risolto: hanno rilasciato un documento nel quale tra altro :
" esaminati i calcoli di verifica e la relazione sulle accertate caratteristiche delle strutture e dei materiali a firma .............,
si attesta : che il progetto risponde alle norme tecniche contemplate dalla Legge n. 64/1974, dal DPR 380/2001 e dal D.M. 14/01/2008 e si muniscono gli elaborati del relativo visto ; "
Domani vado in Comune e secondo me mi chiederanno: come mai manca il certificato di collaudo?
e inizieranno altre interminabili rotture;

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 20:25 
Non connesso

infatti è quello che mi chiedo anch'io ... come mai la pratica non è completa di collaudo visto che si tratta di sanatoria strutturale?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 20:48 
Non connesso

Il Comune stranamente ed incredibilmente ha già esaminato la nota del Genio e già oggi arriva comunicazione tramite PEC un po' strana : si revoca la "sospensione efficacia" comunicata con precedente nota n. ...... del ....... e si comunica che la pratica in oggetto risulta documentalmente completa. (Nuove disposizioni del dirigente tecnico per le SCIA) ; Ha ragione Salvatore Bennardo bisogna capire la burocrazia ossià ogni dirigente fa e ordina di fare ai sottoposti come meglio crede ossia in base al suo personale convincimento visto che e' lui che firma e che risponderebbe se del caso di fronte all' A.G. ; In un Genio mi hanno detto che un geometra puo' progettare un edificio di 2 elevazioni in c.a pero' non puo' fare la direzione lavori quindi bisogna presentare la pratica geom. progettista architettonico e strutturale , ingegnere o architetto D.L. , mentre invece un ing. triennale puo' firmare ma solo fino a 5 piani ; (zona sismica 1)

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 21:38 
Non connesso

Ha ragione Salvatore Bennardo bisogna capire la burocrazia.

ma no....
io lì lo dissi in un certo contesto, in un caso in cui dopo capii che il 1° piano era fatto abusivo.

qua la tua situazione è un'altra.
ho letto qualche brandello di questa discussione, ma mi pare che stai subendo un bel torto.
qua devi capire che ci sono inpiegati che, essendo "soggetti in famiglia a troppo stress", sono completamente esauriti, e nel lavoro scambiano la notte con il giorno. io ci interagisco ogni giorno con alcuni esauriti totali (non sono esauriti solo nel massimizzare i mensili (i premi)).
qualche esaurito totale e perenne l'ho incocciato pure nei forum.

comunque, digli chiaro che se non rettifica quello che pensa e quello che ha scritto, lo vai a denunciare in procura.
devi dargli un termine, 4 giorni.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]