IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 17 giugno 2019, 4:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dissipatori sismici
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2012, 18:07
Messaggi: 30
Buon giorno a tutti...
avrei una domanda...
se io su un terrazzo, devo realizzare una "serra termica" con struttura molto leggera... tanto da non aumentare del 10% i carichi in fondazione... e per evitare che questa sia connessa alla struttura sotto gli metto dei dissipatori sismici del tipo dischi di gomma...

Posso considerare unicamente come opera il rinforzo del solaio?? o devo procedere a migliorare o adeguare tutta la struttura??
Grazie!!
Raffaele


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dissipatori sismici
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 10:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Messaggi: 1258
in linea teorica si può fare, ma:
1) i dischi in gomma non so cosa siano. Conosco isolatori sismici (elastomerici o in acciaio a pendolo), dissipatori sismici (viscosi, isteretici, elasto-viscosi, etc.), apparecchi di appoggio in elastomero armato, etc. Tutti dispositivi che devono essere marcati CE secondo una determinata norma (EN15129 per i dispositivi sismici, EN1337 per gli apparecchi di appoggio) altrimenti non possono essere usati. Non si può mettere una roba qualsiasi sotto una struttura e sfruttarne un determinato comportamento (isolante e/o dissipativo).
2) il "buono" di utilizzare questi dispositivi, in un caso come il tuo, è che se ne conoscono perfettamente le reazioni vincolari (sia verticali che orizzontali) derivanti dalla nuova struttura sovrastante, e quindi si può studiare un rinforzo della sottostruttura "ad hoc". Il "cattivo" è che, a differenza dei casi ordinari (ad esempio di isolamento sismico, in cui gli isolatori vengono messi alla base del fabbricato), non puoi (potresti) limitarti a studiare la nuova sovrastruttura mettendo semplicemente i dispositivi alla base, devi (dovresti) considerare anche la sottostruttura, che si muove anche lei, e capire se l'interazione sottostruttura/sovrastruttura, disaccoppiate dai tuoi dispositivi, genera qualche problema (es. amplificazione degli spostamenti nei dispositivi).
Poi ogni caso fa storia a se, e la tua sensibilità progettuale potrebbe portarti ad escludere queste problematiche a priori, senza troppi approfondimenti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010