IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è martedì 11 dicembre 2018, 16:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2018, 19:57 
Non connesso

Cordolo di coronamento da realizzarsi su fabbricato in muratura.
La copertura piana è da realizzare con solaio in legno, e vista la luce di calcolo, pensavo di spezzarla con una trave in acciaio da collegare al cordolo in calclcestruzzo da realizzarsi.

Le ipotesi di collegamento sono:
-annegare il profilo in acciaio nel cordolo (soluzione che non mi piace per le problematiche di aderenza acciaio-cls)
-utilizzare piastre tipo quelle della Halfen con sistema a tirafondi.
-gettare il cordolo e poi ancorare chimicamente la trave (penso sia la soluzione con maggior dispendio di risorse immaginabile)

volendo optare per la piastra annegata, leggevo nel forum che questa in fondo va verificata come un collegamento di base di una colonna (sul sito dell'ing. Simone Caffè c'è un bel foglio di calcolo). Inoltre le armature del cordolo in prossimità del collegamento vanno adeguatamente progettate.

Qualche consiglio in merito? Altre aziende oltre la Halfen che producono tali dispositivi e magari con documentazione e software?

Il carico concentrato della trave, grazie alla maggior rigidezza del cordolo rispetto alla muratura, posso immaginarlo uniformemente distribuito.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]