IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è giovedì 15 novembre 2018, 1:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Verifica nodi pilastri con NTC2018
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2018, 18:21 
Non connesso

Ciao, è da ieri che provo a verificare alcuni pilastri con le nuove NTC2018 e sto riscontrando seri problemi nella verifica dei nodi, sia per quanto riguarda la duttilità (punto 7.4.6.2.2) ma soprattutto per le nuove verifiche introdotte con le formule 7.4.10 7.4.11 7.4.12.
Mi pare che se la trave in corrispondenza del pilastro abbia delle sovrapposizioni di armatura, il nodo sia praticamente non verificabile in molti casi.
Qualcuno che ha già provato ad eseguire qualche verifica?

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2018, 1:40 
Non connesso

mi permetto di postare il link di questa discussione in quest'altra
viewtopic.php?f=8&t=88606

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2018, 9:27 
Non connesso

Grazie!

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2018, 16:17 
Non connesso

Confermo,
Aiuta sicuramente evitare di sovrapporre le armature in corrispondenza dei nodi, scegliendo di compiere la sovrapposizione lontano da Essi.

maxtub ha scritto:
Ciao, è da ieri che provo a verificare alcuni pilastri con le nuove NTC2018 e sto riscontrando seri problemi nella verifica dei nodi, sia per quanto riguarda la duttilità (punto 7.4.6.2.2) ma soprattutto per le nuove verifiche introdotte con le formule 7.4.10 7.4.11 7.4.12.
Mi pare che se la trave in corrispondenza del pilastro abbia delle sovrapposizioni di armatura, il nodo sia praticamente non verificabile in molti casi.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2018, 17:51 
Non connesso

maxtub ha scritto:

In questi due paragrafi (7.4.4.3.1 verifiche di resistenza nodi trave-pilastro, e 7.4.6.2.2 pilastri - dettagli costruttivi per la duttilità) il normatore ci ha regalato proprio delle PERLE obbligatorie di cui sentivamo proprio il bisogno. Che schifo.

E pensare che il primo dei due paragrafi è obbligatorio anche se adotto comportamento non dissipativo...

Non ho ancora capito se il secondo invece non lo è... ma ho soltanto brutte sensazioni...

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2018, 18:44 
Non connesso

Io ho appena fatto la progettazione di una struttura in c.a a telaio con le nuove norme.
Con quella formulazione 7.4.10 vengono fuori staffe con passo molto piccoli. Bisogna ricorrere a staffe a quattro braccia nel nodo per riuscire a soddisfarla con passi decenti.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2018, 18:50 
Non connesso

irene89 ha scritto:
Io ho appena fatto la progettazione di una struttura in c.a a telaio con le nuove norme.
Con quella formulazione 7.4.10 vengono fuori staffe con passo molto piccoli. Bisogna ricorrere a staffe a quattro braccia nel nodo per riuscire a soddisfarla con passi decenti.

Hai usato un software o hai fatto a mano?

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2018, 19:35 
Non connesso

Il software è aggiornato, per cui la formula è implementata.
Ho verificato diverse situazioni, progettando con NTC2008 ed poi con le NTC2018.
Anche l'armatura che ne viene fuori per i pilastri è maggiore con le nuove. Il coefficiente che moltiplica i momenti resistenti per la gerarchia delle resistenze è aumentato da 1.1 a 1.3 (per la CDB).

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2018, 20:33 
Non connesso

Ma qualcuno ha provato a verificare una spalla in c.a. dissipativa?
Non riesco far tornare le verifiche, forse per il fatto che il mio software (sismicad) su questi elementi è a mio parere piuttosto limitato come tipologia di armature da poter inserire....
Comunque le nuove verifiche sui dettagli costruttivi e duttilità non riesco a farle tornare in nessun modo

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 17:07 
Non connesso

E' possibile secondo voi, verificare una spalla (cioè un elemento verticale avente il lato minore pari a 4 volte il maggiore, tipo un 25x100cm) come fosse un pilastro?
Se le verifiche per una spalla 25x100 sono più restrittive di quelle previste per i pilastri, posso considerarlo pilastro?

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]