IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è giovedì 17 gennaio 2019, 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 15:49 
Non connesso

Ho progettato un edificio con tetto "a scomparsa" senza aggetti ma con travi perimetrali in c.a. inclinate come il tetto e tetto in legno in appoggio ad esse.
Per non far vedere il tetto saranno realizzate delle "velette" ovvero muretti che corrono nel perimetro esterno del tetto e vanno da h=30 cm e h=170 cm.
Le ho previste in c.a. ma è sorto il problema del ponte termico, isolarle tutte con cappotto sarebbe una spesa eccessiva, pertanto mi chiedevo come ovviare.
Dall'impresa del legno mi sono state proposte soluzioni in cartongesso ma ho qualche dubbio riguardo il carico neve che si accumula e spinge e non credo andrei a risparmiare molto. Pensavo di sostituirle con blocchi in poroton termico, gli stessi da 40 cm che userò per la tamponatura dell'edificio.
Secondo voi è fattibile? L'impresa ha detto che deve valutare i costi ma penso che non si spenda di più rispetto a dei muretti in c.a. da 15 cm con ferri e casserature, inoltre la presenza dei blocchi realizzati sulla trave in c.a. avrebbe comunque un effetto di contenimento energetico. Come la tamponatura sottostante coprirebbero la trave in c.a. da 35 cm sporgendo verso l'esterno di 5 cm e la faccia esterna della trave in c.a. avrebbe il classico cappotto.
Oltre al discorso economico, da valutarsi con l'impresa a meno che non abbiate già avuto esperienze simili da riportare, vi chiedo se è vero quello che mi ha paventato l'impresa a livello strutturale...ovvero che sarà inevitabile la fessurazione dell'intonaco tra trave e veletta in blocchi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]