IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è giovedì 17 gennaio 2019, 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 15:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 17:19
Messaggi: 1128
Ho progettato un edificio con tetto "a scomparsa" senza aggetti ma con travi perimetrali in c.a. inclinate come il tetto e tetto in legno in appoggio ad esse.
Per non far vedere il tetto saranno realizzate delle "velette" ovvero muretti che corrono nel perimetro esterno del tetto e vanno da h=30 cm e h=170 cm.
Le ho previste in c.a. ma è sorto il problema del ponte termico, isolarle tutte con cappotto sarebbe una spesa eccessiva, pertanto mi chiedevo come ovviare.
Dall'impresa del legno mi sono state proposte soluzioni in cartongesso ma ho qualche dubbio riguardo il carico neve che si accumula e spinge e non credo andrei a risparmiare molto. Pensavo di sostituirle con blocchi in poroton termico, gli stessi da 40 cm che userò per la tamponatura dell'edificio.
Secondo voi è fattibile? L'impresa ha detto che deve valutare i costi ma penso che non si spenda di più rispetto a dei muretti in c.a. da 15 cm con ferri e casserature, inoltre la presenza dei blocchi realizzati sulla trave in c.a. avrebbe comunque un effetto di contenimento energetico. Come la tamponatura sottostante coprirebbero la trave in c.a. da 35 cm sporgendo verso l'esterno di 5 cm e la faccia esterna della trave in c.a. avrebbe il classico cappotto.
Oltre al discorso economico, da valutarsi con l'impresa a meno che non abbiate già avuto esperienze simili da riportare, vi chiedo se è vero quello che mi ha paventato l'impresa a livello strutturale...ovvero che sarà inevitabile la fessurazione dell'intonaco tra trave e veletta in blocchi.

_________________
Gli esseri umani seminano il proprio terreno con guai e inciampano nei macigni della loro stessa falsa erronea immaginazione, e la vita è dura.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010