IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 6 marzo 2021, 13:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bibliografia progetto acciaio
MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 10:20 
Non connesso

Buondì a tutti nel Forum;
mi trovo alle prese con una progettazione in acciaio di un edificio industriale.

Seppur di non recente pubblicazione (2009) qualcuno sa dirmi se il testo "Edifici monopiano in acciaio ad uso industriale" di Dall'Asta-Landolfi-Salvatore può ritenersi tutt'ora valido?

Grazie in anticipo a tutti :)

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Bibliografia progetto acciaio
MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 20:29 
Non connesso

ce l'ho anche io ed è un ottimo libro;
però credo che il massimo sia "Manuale pratico per la progettazione delle strutture in acciaio" di Benedetto Cordova, Hoepli; ne è stata fatta anche una nuova versione (che però non ho) insieme ad un altro autore; si trovano delle anteprime, utili a capire come è fatto nel sito dell'editore,
https://manualihoepli.it/index.php?sezi ... ori&id=126
di questo vedo che ora sono scaricabili solo i fogli di calcolo mentre prima anche un capitolo
https://manualihoepli.it/index.php?sezi ... bro&id=519

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 19:18 
Non connesso

Ciao Pasquale, contavo molto sulla tua risposta; anche prima del mio primo intervento, seguo molto il forum per utilità e sempre seguito le tue risposte con ottimo interesse.

Ho visto ciò che mi hai consigliato; sapevo che il Cordova aveva fatto un libro su acciaio (pari a Nunziata e Scibilia) ma non sapevo di questo. E, forse, il testo che dici te insieme ad un autore di Cordova è quello con Bernuzzi, ma edizione inglese sugli EC?

Io ho trovato solo questo manuale, nella versione 2008.. Forse mi è sfuggito qualcosa in fatto di date?
Comunque anche se precedente NTC18, ritieni sia sempre il migliore? E migliore, comunque, del mio primo citato?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 14:29 
Non connesso

premetto che non ne capisco sufficientemente di acciaio (professionalmente ho fatto solo un paio di "baracche" nel vero senso della parola, tipo 6 pilastri per pensilina auto), e per capirne di più comprai questi libri.

Il libro di Dall'Asta-Landolfo-Salvatore è molto utile perché presenta in dettaglio l'intero calcolo di un capannone, passo per passo, con alla fine anche computo metrico e voci di capitolato, utili immagini di realizzazioni, e con allegato un cd che però devo rivedere;

quello di Cordova spiega però principalmente gli aspetti di dettaglio, ed in particolare analizza anche le varie formule fornite dalle normative e le opportune semplificazioni;

in conclusione penso che siano necessari entrambi
(non conosco il libro di Bernuzzi, come neanche il classico di Ballio e Mazzolani, sebbene al corso di TdC, Giangreco ci forniva degli appunti che erano certamente fatti da Mazzolani, ma poi non seguii il corso che ai miei tempi era tenuto dallo stesso prof. Mazzolani)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]