IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 2 luglio 2020, 14:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diagrammi NTM 3aste
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 19:09 
Non connesso

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, frequento la facoltà di architettura ad Ascoli e sono un grande appassionato della parte di Tecnica delle Costruzioni.
Avrei però un dubbio su dei diagrammi di un particolare tipo di struttura.
vi spiego; [img]https://imageshack.us/i/pokjJPvMj[img]
nei risultati dell'esercizio il momento è orario e positivo
ma come è possibile? la forza Vd andando da sinistra verso destra genera un momento negativo di ugual intensita rispetto a quello portato dall'incastro alla base ma con segno diverso giusto?
ora o il momento passa dall'essere negativo a positivo, cosa che mi sembra strana , o non ci ho capito molto, illuminatemi.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Diagrammi NTM 3aste
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2019, 23:55 
Non connesso

per prima cosa, se mi posso permettere posto nuovamente il link all'immagine, che ho anche ruotato (mi preoccupo del torcicollo :mrgreen: anche se poi dalla tua descrizione capisco perché l'hai ruotata ) e ci ho tolto il dito, la campanella e le invitanti bottiglie :badgrin:

Immagine

si tratta comunque di una domanda molto interessante;
intanto il diagramma è corretto tranne che sul ritto (ma forse è un problema di prospettiva per cui sembra crescere verso l'incastro) mentre è invece costante lungo quel ritto

mi fai ricordare l'aneddotto che si raccontava di un esame del prof. Vincenzo Franciosi:
lo studente aveva detto che il momento è positivo quando tende le fibre inferiori;
allora il prof. rispose: e nel caso di un'asta verticale ? Ok, basta cambiare dicendo che tende le fibre a destra o quelle a sinistra.
E in un arco come si fa ?

Per stabilire se il momento è positivo o no (indipendentemente poi se si sceglie positivo quello antiorario o orario sulla faccia di normale positiva) occorre prima di tutto definire una ascissa (in generale curvilinea) sull'asse dell'asta con un certo verso;

nel tuo caso è stato scelto lo stesso verso dell'ascissa sia per le aste orizzontali che per il ritto (quindi le aste interessate sono percorse da sinistra verso destra e poi ci si è "tuffati" nel ritto dall'alto verso il basso);

altre volte il verso positivo per le ascisse per le aste verticali è invece assegnato dal basso verso l'alto, e quindi il momento sul ritto avrebbe lo stesso segno di quello sulla prima asta e segno opposto rispetto a quello dell'asta su cui si innesta
(vedi ad esempio usando FTool)

P.S. vedi a proposito il Poblema n. 7 qui, sempre di Franciosi (stessa convenzione di sinistra-destra per le aste orizzontali e basso-alto per quelle verticali) e in particolare la considerazione alla fine dell'esercizio appunto sul segno:
http://www.scienzadellecostruzioni.co.u ... 0-%20I.pdf

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Diagrammi NTM 3aste
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2019, 1:54 
Non connesso

Il momento flettente, nella convenzione italiana è sempre dalla parte delle fibre tese. In generale scegli un verso di percorrenza della struttura e, mettendo coerentemente al verso scelto un concio elementare che ritrovi sulla più parte dei testi di SdC, puoi vedere come è il tuo momento. Per convenzione, nelle travi orizzontali la linea positiva delle fibre tese è nella parte inferiore, mentre in quelle verticali è nella parte destra, ma meccanicamente non vi è differenza (tant'è che all'estero, tipo negli USA ma anche in Francia alle volte, la convenzione è esattamente opposta, e per le travi fa veramente strano a vederlo).

Immagine

Tuttavia il segno positivo o negativo è semplice convenzione: l'importante è identificare l'entità e la deformazione associata, poi il segno lascia il tempo che trova (è importante nei software se li costruisci, ma sennò... meccanicamente un ingegnere sa fare le opportune differenze).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]