IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 28 ottobre 2020, 10:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2019, 17:56 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
un mio cliente vorrebbe acquistare una tettoia usata realizzata nel 2010 (con regolare deposito al GC, collaudo, etc.) e rimontarla nel suo giardino.
Premesso che la struttura verifica anche con le NTC 18, il Genio Civile può rilasciarmi l'autorizzazione sismica? Io non ho certificazioni CE, certificazioni sulle saldature, documenti di trasporto, etc. Non ho nessun documento che mi attesti quale centro di trasformazione ha lavorato quella carpenteria.
Posso trattarla come se fosse un'opera mai depositata da sanare? Quindi effettuo i prelievi del materiale e magari realizzo anche una prova di carico.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2019, 13:02 
Non connesso

Va considerata come se fosse una struttura nuova, perciò non avendo le certificazioni dei materiali vanno ricertificati. Peraltro andranno fatte nuove fondazioni, che avranno anche loro la certificazione per cls e barre di acciaio. Come spesso accade fra il dire e il fare... Se tagli 50cm di trave da mandare in laboratorio ti resta ovviamente la trave corta: va tagliata magari solo una striscia di ala della parte a sbalzo, dove si hanno minori sollecitazioni.

Dal punto di vista burocratico si fa un deposito con una nuova relazione.

La prova di carico è esagerata, tanto più che se va montata "nel giardino", mi immagino una superficie coperta esigua.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2019, 10:15 
Non connesso

Scusa, ma se la struttura è nata nel 2010 (quindi post NTC2008) ed è regolare come asserisci, puoi fare un accesso agli atti al GC e recuperare tutta la documentazione che ti serve per fare il nuovo deposito, integrando eventualmente solo ciò che manca o che non ti convince.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]