IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 30 settembre 2020, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2019, 11:47 
Non connesso

Mi è stata proposta la direzione lavori di un CVA, struttura molto semplice a pianta rettangolare, un piano a livello del terreno.

Pilastri HEA240 e travi orizzontali HEA200, arcarecci di copertura IPE220. Fondazioni puntiformi (plinti), collegate ai pilastri da classica piastra.
Tamponature e copertura in pannelli sandwich acciaio zincato-poliuretano espanso.
Zona sismica 2 Umbria.

A vostro giudizio, un ingegnere sezione B, quale sono io attualmente, può assumere questo incarico?

Chiedo a voi perché mi chiedono riposta entro la giornata, sono fuori città e non ho tempo di mercanteggiare come si fa di solito col Genio Civile.

Grazie a chiunque vorrà essere d'aiuto.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2019, 12:00 
Non connesso

Il documento del CNI sulle competenze sembra non porre particolari problemi. Cito:

"Accanto al supporto alle attività degli ingegneri, il D.P.R. n. 328/2001 attribuisce agli ingegneri iuniores la competenza all’esercizio di alcune attività autonome di progettazione, direzione dei lavori, stima e/o collaudo. In questo caso, giova rilevarlo, non si tratta più di apporto collaborativo, ma di attività che gli ingegneri iuniores possono svolgere in proprio rispetto agli ingegneri.
Tali attività concernono:
1) per l’ingegneria civile ed ambientale la progettazione, la direzione dei lavori, la vigilanza, la contabilità e la liquidazione relative a costruzioni civili
semplici, con l’uso di metodologie standardizzate
(art. 46, 3˚ comma, lett. a, n. 2), nonché i rilievi diretti e strumentali sull’edilizia attuale e storica e i rilievi geometrici di qualsiasi natura (art. 46, 3˚ comma, lett. a, n. 3);"

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]