IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è giovedì 23 novembre 2017, 18:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parchi fotovoltaici e vento
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:52 
Non connesso

Discussione credo già affrontata....
per i parchi a terra, il coefficiente di forma Cp lo ricaverei considerando il caso delle coperture a shed. Però so di alcuni progettisti che invece utilizzano il Cp per tettoie isolate: 1.2x(1 +sinα). Così viene tutta un'altra storia, molto più gravosa.
Come vi comportate voi?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Parchi fotovoltaici e vento
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 11:47 
Non connesso

bat ha scritto:
Discussione credo già affrontata....
per i parchi a terra, il coefficiente di forma Cp lo ricaverei considerando il caso delle coperture a shed. Però so di alcuni progettisti che invece utilizzano il Cp per tettoie isolate: 1.2x(1 +sinα). Così viene tutta un'altra storia, molto più gravosa.
Come vi comportate voi?

ehi, nessuno risponde?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 11:57 
Non connesso

Per me si ricade nel caso delle tettoie isolate.
E' più gravosa, va beh.....

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 12:44 
Non connesso

crudo ha scritto:
Per me si ricade nel caso delle tettoie isolate.
E' più gravosa, va beh.....

Molto più gravosa, i chili di struttura fioccano....ed il prezzo pure. Con angolo di 25° ho un Cp di 1.71 utilizzando la "tettoia isolata". Con lo shed, ipotizzando il vento frontale, sono in depressione. O sbaglio?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 13:56 
Non connesso

Non è un caso infatti che quando ho dovuto verificare qualche strutturina di queste ("ingegnere ne abbiamo fatte di questo tipo a migliaia dappertutto") non mi verifica mai nulla.
....Non è un caso infatti che non mi capitano più lavori di questo genere dopo i primi.

Io ho adocchiato qualche campo fotovoltaico dalle mie parti. Li tengo sotto osservazione ogni volta che ci passo. Arriverà mai il vento con le velocità e le pressioni di normativa? Riusciranno questi fuscelli a non volare? Ai posteri.....

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 14:54 
Non connesso

crudo ha scritto:
Non è un caso infatti che quando ho dovuto verificare qualche strutturina di queste ("ingegnere ne abbiamo fatte di questo tipo a migliaia dappertutto") non mi verifica mai nulla.
....Non è un caso infatti che non mi capitano più lavori di questo genere dopo i primi.

Io ho adocchiato qualche campo fotovoltaico dalle mie parti. Li tengo sotto osservazione ogni volta che ci passo. Arriverà mai il vento con le velocità e le pressioni di normativa? Riusciranno questi fuscelli a non volare? Ai posteri.....

Tra l'altro, con le NTC 2005 per tettoia isolata e angolo minore di 35°, avevo Cp = 0.8, con le NTC2008 mi diventa 1.71: più del doppio, ma non avranno esagerato? Perchè questo cambiamento radicale?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 11:45 
Non connesso

crudo ha scritto:

Io ho adocchiato qualche campo
fotovoltaico dalle mie parti. Li tengo sotto osservazione ogni volta che ci passo. Arriverà mai il vento con le velocità e le pressioni di normativa? Riusciranno questi fuscelli a non volare? Ai posteri.....

Do questi sistemi fotovoltaico è efficiente per la produzione di energia di massa?

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 18:06 
Non connesso

crudo ha scritto:

Purtroppo io ho visto un campo fotovoltaico tutto a terra :( :(
Effettivamente era arrivato un vento molto forte, ma evidentemente non c'erano margini di sicurezza. Dopo quello che ho visto (pannelli fotovoltaico rotti a terra) mi prenderei un bel margine di sicurezza.

Si dovrebbe fare una domanda agli investitori/clienti: risparmiamo sulla struttura così se crolla tutto i pannelli dobbiamo buttarli al macero ? O forse meglio qualche margine visto che dovranno durare qualche decina di anni ?

Ciao

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 16:59 
Non connesso

Secondo me devi considerare il coefficente delle pensiline isolate. Considerando quello per strutture a shed non avresti il caso del vento che solleva la struttura dal basso verso l'altro che per strutture cosi leggere molte volte è quello che manda in crisi la struttura che deve resistere per almeno 20-25 anni. Potresti utilizzare il coeff alfa c.3.3.2 per associare un periodo di ritorno del vento minore di quello standard (50 anni).

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 11:26 
Non connesso

Utilizza il Cp per tettoie isolate: 1.2x(1 +sinα)

A.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]