IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è venerdì 19 gennaio 2018, 5:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 23:09 
Non connesso

Salve a tutti! :clap:

Sono alle prese con il dimensionamento di un serbatoio cilindrico verticale di altezza 10m e diametro 5m contenente acqua. Dovrei calcolare lo spessore che deve avere questo serbatoio in quanto essendo pieno d'acqua sarà soggetto ad una certa spinta idrostatica funziona dell'altezza. Per il momento non mi interessa di tenere conto dei carichi sismici, eolici, ecc... Devo tenere conto solo della spinta idrostatica.

Dato che sono alle prime armi in questo campo, ho pensato di usare la formula di Mariotte per capire come varia lo spessore del serbatoio in funzione dell'altezza, anche se non sono completamente sicuro della validità di questa formula in suddette condizioni, in quanto dalla teoria studiata all'università ricordo che la formula di Mariotte è valida per serbatoio in pressione costante.
Comunque, usando un acciaio con carico di senrvamento di 160 MPa ottengo uno spessore alla base di appena 2 mm.

Secondo voi è uno spessore plausibile? Come dovrei procedere se non posso usare Mariotte?

Grazie a tutti!

Marco.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 10:00 
Non connesso

concettualmente il tuo ragionamento è corretto ed il risultato altrettanto (da un punto di vista teorico). La pratica è un'altra cosa (2 mm non si riesce neanche a saldare)

eccoti comunque del materiale un po' più completo e dettagliato

https://mega.nz/#!oZFmRLQC!JEydxo0_GUnq ... f5ODFrW5WM

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 19:24 
Non connesso

Grazie per il materiale, va ben oltre la mia necessità di calcolo ma è sicuramente una raccolta molto valida che potrà essermi utile in futuro!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]