IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è venerdì 19 gennaio 2018, 6:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2017, 11:11 
Non connesso

Buongiorno colleghi tutti! Non ho mai progettato strutture in acciaio ed avrei bisogno del vs aiuto. Ho letto alcuni libri, ma chiaramente non ho esperienza. Ho pensato alla struttura che vi propongo (dimensioni circa 8 x 5.50) come incastrata alla base, ed incastrata tra pilastri e capriata.. ma non sono sicuro che le tipologie di collegamenti che ho messo vadano bene. Sono collegamenti proposti come incastro dal programma che ho utilizzato (edilus). Ho fatto girare il calcolo, considerando il piano copertura ed i solai dello stesso senza rigidezza infinita ( anche perché il solaio l'ho rappresentato già con gli arcarecci con la loro deformabilità e ...su di quelli andrà bullonato un pannello finto coppo isolato sicuramente non rigido, anche in base a quanto stabilito in 7.2.6 ).
Non ho inserito controventi per necessità di spazio (alla luce delle tipologie di collegamenti inseriti, spero che vada bene) , e dal calcolo non ci sono errori di labilità e spostamenti eccessivi. Come schema strutturale per duttilità ho considerato "struttura a telaio ad una sola campata in direzione x ed y".
Secondo voi come schema strutturale va bene? Se il programma non mi fornisce errori strutturali che mi facciano pensare alla necessità di controventi, va bene?